Vai al contenuto
PLC Forum


Formula Elettronica


michelevis

Messaggi consigliati

Salve ,non ricordo come si calcola la formula sui trasformatore.

Se possiedo un trasformatore da 12V 60VA di quanti Ampere è?

Il mio problema è che mio padre ha aquistato un albero di Natale

in fibra ottica e già ho sost 2 volte il trasformatore x bruciato.

Allora ho controllato l'assorbimento e questo assorbe ben 3A.

All'interno c'è una lampadina alogena da 12v 35w e un motorino.

Possibile che ci hanno messo un alimentatore in alternata 12v 2,08A 25VA?

Certo che si brucia.

Ora ne possedevo uno con scritta 12V 60VA.

Cosa mi sapete dire?

Grazie a tutti.

Michele

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la dimensione del trasfo si esprime in VA allora avrai I = VA/A, nel tuo caso 60 VA[at]12v = 5A.

Se hai una lampada da 35W [at]12Vcc I=2.91666A se a questo aggiungi il motorino l'alimentatore da 25VA (12v 2.08A) è decisamente sottodimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ci ho messo quello che avevo dovrebbe servire penso per i citofoni e scalda moltissimo e

non capisco perchè,se è come dici 5A non dovrebbe scaldare tanto.

Scusa non dovrebbe essere allora I=VA/V?

Pensandoci bene però il traso che ho messo ha l'uscita 12+12=24.

Perciò forse i 60VA sono riferiti a 24v,giusto?

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena arrivato a casa un albero di Natale comprato in in famosa catena di grandi magazzini, multinazionale.

Ha il marchio CE (non C E), chi l'ha comprato - attento a non comprare sulle bancarelle dove magari vendono materiale non sicuro - ha visto il marchio e si e' fidato, giustamente.

Ciampi predica forse bene durante le sue gite a nostre spese, ma qui facciamo acqua da tutte le parti. Le autorita' lasciano fare ...... ci sara' qualche inghippo dietro?

Michelevis, compra e paga un altro trasformatore piu' potente. Ne hai gia' pagato un altro vero? Quanto sara' il "costo di possesso" di quell'albero?

Se l'avessero prodotto in Italia anziche' dove puoi leggere sull'etichetta, forse sarebbe costato il doppio all'acquisto, ma meno di quanto lo stai pagando, senza contare i rischi per la sicurezza.

Le stesse considerazioni dovrebbero valere anche nell'automazione industriale, se si tratta con persone intelligenti.

Ciao :angry::angry::angry:

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, che non sia stato prodotto in Italia è una tua illazione perchè Michel non specifica dove è stato prodotto!

Anche se la tua illazione è abbastanza fondata dobbiamo ricordarci che di porcherie se ne producono anche in Italia, magari apponendo il marchio CE perchè il prototipo "ha passato gli esami"

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che MARIO abbia ragione perchè purtroppo siamo invasi da prodotti made in Japan o similari.

Mio padre l'albero lo ha comperato in un negozio che vende piante ecc ed è made in Thaiwn .

Comunque ho deciso di prendere un tras da 3,5 A penso che si risolva il problema.

Ma poi dico , la ditta che fà questo non ci rimette di immagine?

E poi ci lamentiamo che a Napoli le cose le fanno con schifezze secondo me questi sono peggio.

Comunque questo succede anche perchè non ci sono tanti prodotti nostrani.

Dobbiamo darci da fare.

Dimenticavo ,il trasf me lo ha cambiato e dopo mezza giornata fuso anche quello,così lo ho aperto e quello che era saltato è la famosa protezione a 125°,cortocircuitata e il tras è ok(lo usero per qualche altra cosa).

Comunqe così và l'Italia.

Ciao e grazie.

Michele

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo un trasf da 12+12v 50 VA dovrebero essere 4A ma hanno i secondari separati.

Se ne collego uno quanta corrente ho?

E se li metto in parallelo ?Volevo sapere mi hanno detto di metterli in fase,come si fà?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per metterli in fase, se è possibile il parallelo, dovresti avere il segno di riconoscimento sul tasfo. In genere ogni avvolgimento è contrassegnato da un pallino pieno ed uno vuoto. Collega i terminali contrassegnati con il pallino pieno assieme tra loro e così anche quelli con il pallino vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...