Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatori Valvolari - Schemi


Pablo78

Messaggi consigliati

Salve a Tutti

mi chiedevo se qualcuno di voi poteva postarmi qualche schema di qualche bell'amplificatore a Valvole, ne vorrei costruire uno non troppo complicato però con una resa audio decente.

Insomma sono ben accetti i consigli e qualsiasi cosa seria in merito abbiate da dirmi e consigliarmi.

Vi ringrazio anticipatamente

Pablo78

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai gia' dove trovare il trasformatore di uscita? Che valvole pensi di usare? Che potenza?

Se hai lo schema ma ti manca il materiale giusto, non vai molto lontano.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Nuovaelettronica.it ha pubblicato schemi di ampli valvolari completi di preampli e dettagliate spiegazioni,se vai sul sito puoi fartene un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pablo 78

la cosa importante che non dici è l'utilizzo che intendi farne, anche in vista della potenza del finale

è molto diverso costruire un amplificatore per chiterra o per HI-FI

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora, ho dimenticato di dirlo...l'utilizzo sarebbe esclusivamente per amplificazione Hi Fi...però se sareste così gentili, spiegatemi anche con un approccio somaresco la differenza che ci sta tra i due tipi di amplificazioni, non so la differenza sta nel dover esaltare un contenuto armonico differente? e quindi bisogna prendere delle precauzioni in termini di banda in maniera diversa...vi ringrazio :)

Pablo78

Link al commento
Condividi su altri siti

Pablo78, il tuo approccio è troppo generico... vuoi fare una cosa e non sai esattamente per quale fine. Ti suggerirei di utilizzare il WEB per crearti quel minimo di background necessario e, successivamente, tornare sul forum con domande mirate. Qui c'è molta gente che può risponderti (io per esempio ho costruito almeno una decina di amplificatori valvolari, un modesto contributo credo di poterlo fornire).

La principale differenza fra un amplificatore valvolare Hi-Fi ed uno per chitarra risiede nella linearità (intesa come capacità di amplificare un segnale senza alterarlo). Nel primo tipo d'amplificatore si cerca la massima linearità, nel secondo vale esattamente il contrario.

Tieni anche presente che la costruzione di un amplificatore valvolare è una pratica discretamente costosa (per un finale stereo da 10 W degno di tale nome devi mettere in bilancio circa un migliaio di Euro, senza esagerare nella scelta dei componenti e senza tenere conto del tuo tempo). Ovviamente un "accrocco" si fa con molto meno.

Attenzione ai trasformatori d'uscita: in rete ci sono ladri patentati che cercano di vendere al gonzo di turno favolosi trasformatori a prezzi da fantascienza. Ti garantisco che non è il caso d'esagerare, il nostro orecchio è molto imperfetto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

va aggiunto inoltre che spesso gli amplificatori per chitarra utilizzano anche più canali

con diversi stadi di saturazione delle valvole in modo da ottenere suoni differenti , inoltre

come consiglio non sottovalutare la scelta delle valvole perche e propio da esse che dipenderà

il suono che ottieni. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esempio ho costruito almeno una decina di amplificatori valvolari, un modesto contributo credo di poterlo fornire
Link al commento
Condividi su altri siti

Pablo78, i miei schemi sono su formato cartaceo e dovrei scannerizzarli. Però, seguendo questo Link, trovi un classico dell'Hi-Fi. Si tratta del Dynaco, un amplificatore valvolare in push-pull di EL84 (6BQ5) che ha fatto storia. Negli USA veniva venduto montato oppure in kit. La potenza d'uscita dovrebbe essere nell'ordine dei 15 W per canale (e ti assicuro che ce n'è abbastanza).

Per il momento limitati al solo finale. Trovi comunque anche gli schemi del pre.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link, gli schemi li ho scaricati tutti(non si sa mai).

Ho trovato lo schema di un finale da 20 W, un tizio che conosco lo ha costruito 10 anni fa, appena posso vi posto lo schema magari esce fuori qualche altro consiglio che potete darmi...ciao e ancora grazie

Pablo78

Link al commento
Condividi su altri siti

Pablo se vuoi un consiglio, senza spendere troppo e con una buona guida sul montaggio, visto che non sei cosi'

esperto ti consigli il kit dell'ampli di nuovaelettronica da 8+8w (classe A). Magari puoi comprare qualche componete o quantaltro da chiunque ti faccia risparmiare ma mi raccomando i trasformatori di uscita e lo stampato prendili da nuovaelettronica.

Ne ho costruito uno e ti dico che con dei diffusori di circa 93db di sensibilita riesco a insonorizzare una stanza di

80 metri cubi con un suono veramente apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoti alcuni siti dove puoi trovare informazioni e qualche schema per amplificatori di chitarra in modo particolare guarda quello fender ( per gli schemi)

http://www.marshallamps.com/images/handboo.../handbooks.html

http://www.mesaboogie.com/manuals/user_manuals.htm

http://www.fender.com/support/amp_schematics/

ciao tecnoemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Prova a leggere la rivista CHF (Costruire Hi Fi). Ha ottime proposte per autocostruttori anche principianti, ed è quasi tutto a valvole. Poi ci sono numerosi articoli di teoria, scritti in modo abbastanza piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...