Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatori Cabotron


alfrodeo

Messaggi consigliati

sto cercando di riparare (con molta ignoranza) gli amplificatori in oggetto.

schema circuito

sono formati da 3 blocchi separati (bassi-medi -alti).

dopo aver sostituito alcuni finali in corto e altri componenti vari, mi trovo davanti all'impossibilità di tarare decentemente Bias e tensione in uscita a vuoto, e il problema mi si presenta su tutti i blocchi (ho sostituito tutti i trimmer).

togliendo il fusibile con l'amperometro mi da 0 e agendo sul trimmer preposto per alzare la corrente , non cambia niente.

ho rivisto tutte le saldature e sembra essere tutto ok.

invece il trimmer che dovrebbe tarare la tensione a vuoto senza carico ( o come si chiama !!), mi fa cambiare la tensione e addirittura la polarità su tutto il circuito.

a pensarci bene anche prima di cambiare i componenti e senza aver fatto i vari test, avevo lo stesso (su alcuni blocchi) tensione solo su una parte e infatti le casse no nsi sentivano bene (sembravano delle cornacchie)

è solo un problema di taratura oppure c'è qualche componente che da i numeri?

in pratica ho sostituito quasi tutto (tranne i condensatori da 1 mF )

ho addirittura riassemblato un blocco con tutti componenti nuovi, resistenze comprese, ma ho lo stesso problema anche li.

Spero di avere qualche informazione utile

Grazie

Modificato: da alfrodeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

A quanto sembra non c'e' ancora l'autorizzazione per vedere il file...... :D .

La taratura della corrente di riposo e' determinante per la salute dei finali.

Domani riprovo a vedere se riesco ad accedere allo schema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo schema bisogna cliccare sul refresh della pagina ; anche a me da errore appena aperta.

comunque come mai con il tester mi da assorbimento zero?

addirittura stavo testando un blocco e ai 2 capi dello stesso fusibile ho tensione opposta !?!?!?!?!?

arriva dai Finali credo.

sul blocco rifatto da zero (ho cambiato tutto ma davvero tutto tranne le resistenze da 5 e 10 w) ho lo stesso problema.

l'unico dubbio che mi rimane è che non vorrei aver montato al contrario o un BD139 oppure il BC205b:

ma se così fosse andrebbe in corto. giusto?

spero in un aiuto

Grazie

Modificato: da alfrodeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere,anche se non dovrei,vista la mancanza "totale e assoluta " di elementi utili. Il trimmer serve a regolare il "crossing-over",ossia polarizza leggermente gli stadi finali. Non serve a aumentare la tensione in uscita,quella non c'è,deve essere pari a "zero",a volume a zero. L'amperometro che hai messo dovrebbe segnare qualche decina di milliampere,o poco piu',ma se non segna nulla, il trimmer è "guasto" oppure sono "guasti" i piloti audio.Oppure l'amperometro è difettoso. Il trimmer va regolato per eliminare la "distorsione" di incrocio fra il finale PNP e l'NPN,ossia fa condurre "leggermente" entrambi i finali. Serve un oscilloscopio,e devi iniettare un onda sinusoidale all'ingresso dell'ampli,giri il trimmer fino a creare nell'uscita ampli un onda perfettamente sinusoidale.Il "crossing over" del trimmer puoi vederlo sull'oscilloscopio, nel punto in cui la semionda positiva si attacca alla semionda negativa,ossia vicino allo zero. Puoi anche tentare di tararlo a orecchio,ascoltando la distorsione in cassa,ma è molto difficile azzeccarlo. P.S. Sostieni di aver sostituito tutti i trimmer. Verifica che siano "lineari", o "logaritmici", spesso anche i rivenditori sbagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

comunque se guardi lo schema ci sono tutti gli elementi segnati

sinceramente non so dove mettere le mani anche perchè parlando del blocco ricostruito da zero ci sono tutti gli elementi nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che con l'antivirus attivo non è possibile visualizzare la pagina con la foto (non so perchè)

credo sia un problema di xoom

Link al commento
Condividi su altri siti

SI,lo schema allegato si puo' aprire semplicemente premendo "aggiorna" . Il fatto è che è uno schema di "collegamenti", non avresti lo schema elettronico vero e proprio? a occhio e croce, darei un controllo innanzitutto a tutti i piedini dei BD ,in quanto è probabile che vi sia qualche piedino invertito. E con basi,collettori e emettitori invertiti, è quasi sicuro che non vi scorra corrente nell'amperometro. Presumo che tu abbia usato un alimentatore da -57 + 57 volt, ma è un voltaggio al limite della sicurezza ,visto che i transistor sono un po' "tirati per il collo",a quelle tensioni.Dovresti ridurre leggermente l'alimentatore,quando fai le prove,andando sui -35 + 35 volt. C' è da dire anche che spero tu abbia scelto i BD indicati. Ad esempio, il BD244 è molto diverso dal BD 244C. Anche se i venditori di solito li "affibbiano" lo stesso,al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho altri schemi:quello che ho postato l'ho ricavato a mano dalle basette.

i BD sono rispettimamente 243c e 244c e db139. e sono come quelli originali.

le piedinature dei BD sono segnate con B C E.

come mi spieghi che ai capi del fusibile ho tensioni diverse a anche opposte di segno (agendo sul trimmer da 50k)?

posso alimentare con circa 27,5+ e - o è insufficiente?

sto pensando a qualche collegamento saltato o saldature fredde,anche se riguardando il tutto mi sembra tutto ok e anche per il fatto che non è possibile che in tutti i blocchi ci siano problemi di sadature e altro.

anche se, su un blocco, appena montato il tutto ero riuscito a regolare la corrente, ma poi non l'ho + rilevata.

se posso sapere tutti i controlli che posso fare per verificare il tutto sarebbe cosa gradita.

collegando i circuiti al relè giustamente non si accende in quanto ci sono tensioni in uscita.

volendo dividere il circuito a blocchi come posso fare per capire come è suddiviso?

forse così potrei analizzare pezzo pezzo.

P.S. gli unici componenti che come sigla non corrispondono sono i c550 che ho sostituito con dei BC550(mi hanno detto che ora sono fatti così).

Base BC550 in alto; Base Bc205b a Destra.

Grazie

Modificato: da alfrodeo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho orifatto da zero tutto il lavoro:

Basetta, componenti ricontrollati etc.

non c'è corto, diciamo che funziona,anche se non suona bene in quanto non c'è verso di poter regolare la corrente di riposo.

misurando con il tester ho sempre e comunque assorbimento 0.

Il trimmer da 10k è sordo

da cosa dipende?

cosa posso controllare?

il trimmer funziona , nel senso che girandolo varia la resistenza ai capi) ma non c'è verso di cambiare la corrente.

da cosa puo dipendere?

il circuito sembra essere ok.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho riparato finalmente il tutto:-)

i problemi erano vari e differenti per ogni blocco.

probabilmente con qualche conoscenza di base in + avrei risparmiato tempo e anche qualche copmponente, ma alla fine ce l'ho fatta e credo di aver imparato qualcosa in +.

solo che credo devo abbassare la tensione d'uscita in quanto anche con tutto l'impianto collegato continuo ad avere circa 53/55 volt, mentre dovrei averne 50.

a questo punto mi sa che tolgo qualche spira agli avvolgimenti.

P.S. un trasformatore emette un fastidioso ronzio:c'è qualche soluzione=?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...