Vai al contenuto
PLC Forum


Come Utilizzare "encoder" Dentro Il Mouse


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

mi è stato detto che per eseguire una retroazione per controllare la velocità di un motore dc senza pretendere molto posso utilizzare l' "encoder" se così si può chiamare presente dentro i mouse " trasmettitore, ricevitore e ruota con fori",

precisamente come funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Penso che tu ti voglia costruire un piccolo robottino e controllare la velocita di un motorino piccolissimo, non penso che tu voglia controllare la velocita' di un motore industriale vero??????

Be l'encoder contenuto nel mouse di genera un treno di impulsi con frequenza variabile alla velocita di spostamento, leggendo la frequenza riescia sapere la velocita' ciaoooooooooooooo

comunque se cerchi con google trovi mote alre info con anche degli esempi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se apri un encoder è similare alla rotella del mouse, ma in un encoder sulla targa troverai anche l'indicazione "impulsi per giro", quindi se vuoi sapere la velocità di rotazione dove l'applichi, devi anche sapere quanti "fori" ci sono sulla rotella.

Quindi ogni rotazione della rotella = N impulsi, leggi frequenza, dividi per impulsi giro rotella ed avrai velocità al secondo, moltiplica per 60 ed avrai velocità al minuto ovvero RPM

Claro che si?

Ciao, Virginio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per Gianmario Pedrani:

si, il motore in questione è un piccolissimo motore 12V dc

scusate.

ho aperto il mouse ed ho collegato tre fili in parallelo al ricevitore e poi ho rochiuso il tutto in moto tale da poter misurare comodamente ed anche durante il funzionamento la tensione nel ricevitore.

Quest'ultimo è composto da 3 piedini, il centrale è il positivo ed i laterali i negativi.

Tra il centrale ed il primo piedino ho un tensione di 5v cc costanti, tra il centrale e l'altro piedino invece ho una tenzione di 5v cc con mouse fermo, ed una tensione che scende anche fino a 2v cc se muovo il mouse.

Più muovo velocemente il mouse e più scende la tensione !!!

Che ne pensate ??? Può essere che il ricevitore in automatico acquisisce la frequenza e genera una tensione inversamente proporzionale alla frequenza ???

Sto dicendo un mucchio di cavolate ??? Boh, voi che ne dite ???

Grazie 1000 a tutti ............... come sempre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona !!! che significa che

c'è un collettore emettitore ???

Grazie ancora

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se ti serve un encoder per un piccolo motore puoi vedere se questo fà al caso tuo, con quello che costa di mouse ne compri tre... però è costruito per essere abbinato ad un motore.

un collettore emettitore, in questo caso, è una giunzione (transistor) sensibile alla luce (emessa dal diodo trasmettitore) ogni volta che la giunzione viene colpita dal fascio di luce del diodo si porta in conduzione (chiude il contatto (contatto chiuso)) mentre quando la luce viene interrotta dalla "tacca" dell'encoder il contatto si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

The Microwave

Ho 2 motori a 12V. vorrei manovrarli con un PIC16F877 che, a sua volta, riceve dei segnali da resistenze fotoelettriche.

sapete se qualcuno ha in atto un progetto del genere?

grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...