Vai al contenuto
PLC Forum


7805 Scalda Con 9v E 44 Ma


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il problema / curiosita è che ho utilizzato il 7805CT per stabilizzare una tensione continua da 9.6 V proveniente da una classica pila duracel 9V

il circuito collegato è semplicemente un display 7 segmenti con resistenza da 220 Ohm su ogni segmento.

Una volta collegati tutti i segmenti ho visto che il circuito assorbe circa 44mA ( mi sembra pochino comunque il display è molto luminoso !!!) ed ho visto che il 7805 si scalda lievemente... nulla di preoccupante nemmeno dopo 2 ore sempre collegato ma come mai scalda se può sopportare fine a 35 v in ingresso per una corrente max di 1A ???

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scalda perché la tensione che viene "mangiata" 9,6-5 V viene dispersa sotto forma di calore, prova ad alimentarlo a 35V anziché 9,6V e poi sappiami dire!

N.B. Non scalderà per molto perché con quell'assorbimento la batteria si scarica velocemente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Stefano,sei sicuro che puo' sopportare una tensione d'ingresso di 35 V.??

Su un 7805 (al di la che sia da 1A oppure 5A) la tensione minima di ingresso deve essere almeno 9 volt ma la massima non credo possa raggiungere i 14 volt.

La batteria ovviamente si scarica dopo un'ora circa visto che le 9 volt se non mi sbaglio hanno una carica di 100ma quindi con 44 ma di assorbimento del display in via teorica dovrebbe funzionare 2 ore.....salvo errori od omissioni...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...