Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura E Visualizzazione Su Pc Dati A/d


DOLBYco

Messaggi consigliati

Premetto che non sono capace di programmare.......in nessun linguaggio...maa ultimamente....sto interfacciando (al lavoro) due strumenti...uno che leggere i valori di corrente e volt (watt...ecc...) con uno che settato opportunamente leggere dall'uscita A/D del primo.....

Premetto che il primo strumento è in grado di memorizzare tutti i dati....mentre il primo oltre che memorizzarli li visualizza in diretta....

Vorrei avere qualche dritta su come posso eliminare il secondo strumento....utilizzando le uscite del "primo" e leggendole tramite PC.

Mi basterebbe anche solo cominciare ad salvare in un file...tutti questi dati....per poi andare avanti da solo....

Ringrazio tutti per ogni delucidazione....sono sempre attento a questo bellissimo sito...dove parteciapano...persone molto esperte e professionali...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


per fare quello che dici tu devi

-conoscere il sistema che usi

-vedere se questo mette a disposizione una comunicazione per esempio seriale

dove ti mette i dati che ti servono mappati in un certo modo che devi conoscere

-conoscere un ambiente di sviluppo per esempio per windows , se usi windows ,

tipo visual basic, o altri

-conoscere o avere una libreria per esempio per uart per comunicare tra i due sistemi.

Oppure acquisire dati con un sistema a microontrollore e fare come sopra per interfacciarti .

Capirai bene che , senza nulla toglierti , ti presenti male , non hai conoscenze nemmeno di quello di cui disponi , come e' possibile aiutarti

Sarebbe come dire

:"Premetto di non conoscere tecniche di costruzioni , non ho mai nemmeno fatto il manovale di un muratore , vorrei costruirmi la casa , come posso fare ?"

E' la stessa cosa

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Premetto che non conosco il tuo strumento , ti rispondo per hobby con il tempo limitato .... :D:lol:

A parte gli scherzi , come prima cosa devi conoscere il protocollo con cui ti butta fuori i dati , i parametri di comunicazione e la piedinatura della seriale.

Se fossi in te comincerei con fare queste richieste al produttore dello strumento.

Una volta fatto questo farei delle prove con Hyperterminal di WIndows per controllare se mi arrivano i dati come mi ha detto il costruttore.

Successivamente dovrai creare un programma che ti legga tali dati in seriale , se non sei capace ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che lo sappia fare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

:ph34r:

fratellino ifach sei pronto per domani , alla consegna dei pcb

del **********?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....per ora so che per ogni piedino della seriale...esce un segnale che varia da 0 a 5 V....posso configurare lo strumento per mandare il segnale sul pin che voglio in base al valore letto di A o V o W del canale......ma mi sa che ci vuole una interfaccia analogico/digitale....per fare quello che voglio io....

Purtroppo le mie conoscenze di programmazione si fermano al Turbo Pascal (scarse)....delle superiori.....grazie ancora!.....ma vado avanti...ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...