Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Una domanda banale

Ho un alimentatore a 18VDC che deve fornire tensione ad un'apparecchiatura a 18V e ad un'altra a 12V. Ho pensato di mettere un trimmer per ottenere dalla tensione a 18V quella a 12V. Secondo voi può andare bene. Ci sono alcune regole da rispettare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

io penso che sia molto più pulito inserire un regolatore di tensione (7812) o resistenza e diodo zener, eventualmente (ma è "molto" costoso) una decina di diodi al silicio in serie ed abbassi da 18 a 12 volt (10 x 0.6 = 6.0 -> 18 - 6 = 12)

per i collegamenti o schemi puoi vedere nei vari siti di elettronica, o su riviste, di almintatori con regolatori di tensione di questo tipo c'è ne sono a valanga:

link_1

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo con il 7812 !!L' utilizzo di un eventuale partitore dipende dal carico cche devi collegare sulla 12 volt.Se ha una resistenza di ingresso molto alta (ma molto alta ) allora va bene il partitore, ma se colleghi qualcosa che assorbe in corrente e' meglio il 7812 ( con 4 condensatori e il 7812 risolvi) che se non ricordo male fornisce al massimo una corrente di 1 A. Sopra questa corrente occorre aggiungere un transistor di potenza e una resistenza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...