Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Passo Passo - aiutatemi per favore..........


nikiciccio

Messaggi consigliati

Buona Sera a tutti, sono un giovane hobbysta, e vorrei realizzare un circuito elettrico che si comporti come un relè passo-passo.

Più precisamente mi servirebbe lo schema di un circuito, alimentato a 12V, che tramite un impulso, possibilmente -12V della durata di un paio di secondi, mi ecciti un relè facendo permanere questo stato fino ad un nuovo impulso.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che si renderanno utili per risolvere il mio problema. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un componente, un scr, che con un impulso si eccitava,e ricevendo un secondo impulso si inibiva....... solo che non rammento il tipo di scr.... e neppure la sigla...sarebbe stato comodo,anche perchè funziona in corrente continua. Spero che qualche tecnico conosca quella tipologia costruttiva di scr per consigliartelo . Lo avevo trovato su Google tempo fa,solo che aveva una caratteristica di conduzione non comune agli altri Scr :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento, ora provo a girare un po in internet, magari con google, e vedo se riesco a trovare qualcosa, spero però che qualcuno del forum mi possa aiutare.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipologia di scr è quella tipica dei GTO. Anche se presumo che dovrai fare qualche piccolo artifizio ( un condensatore,e 2 o 3 resistenze) per inviare un impulso di un secondo o meno al relè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Scusate, ma avete delle remore religiose o politiche che vi costringono a non utilizzare i multivibratori bistabili, volgarmente detti flip flop, invece di incasinarvi con gli scr speciali? Il flip flop tipo T (toggled) è esattamente un relè passo-passo.

In QUESTO sito c'è qualche info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che intendi realizzare ha come unica funzione quella del passo passo comprati un relè passo passo 12V altrimenti non ho capito la domanda e ti chiedo scusa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i casi sono 2.

o devi usarlo come rele' passo passo e allora comprati un rele', oppure e' un esperimento e quindi ascolta il consiglio di cattani.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

il probleme è che mi serve per un comando tramite combinatore telefonico del mio sistema d'antifurto, che mi consente tramite comando impulsivo di effettuare un comando a distanza, solo che a me necessita un comando bistabile, e non impulsivo, con il relè normale tipo finder (se non vado errando) riesco ad effettuare l'operazione, solo che ogni tanto mi brucia il fusibile di protezione del comando, e siccome non mi va di cambiare 10-15 fusibili al mese, cercavo uno schema a 12 volt come già scritto al'inzio della discussione, grazie a tutti comunque accetto qualsiasi soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che tu stia comandando un relè 12V ac con 12V dc, in questo caso si spiega il maggiore assorbimento e quindi il fusibile di protezione del comando, verifica che il combinatore telefonico sopporti la corrente assorbita dal relè

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho dovuto inserire dei relè dc per comandare il relè passo-passo, e collegando l'alimentazione sotto il fusibile più grosso, che in

teoria dovremmo essere al limite della supportazione della corrente, ed infatti per questo motivo il fusibile non intrerviene sempre, ma solo a volte, che però, mi causa spiacevoli inconvenienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che l'alimentatore non sopporti il carico del relè, ti ricordo che se proprio devi usare il relè AC con alimentazione DC devi adattere la resistenza della bobina del relè anche al fine di non accorciargli la vita (vedi sul catalogo Finder come fare), comunque se non ti restano altre strade devi prevedere un alimentatore supplementare per il relè e utilizzare un fotoaccopiatore oppure un transistor per interfacciare il relè al combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

non hai ancora dato le specifiche ... tanto per cambiare ... uscita NPN o PNP? Potresti fare un bel Flip Flop Toggle e hai risolto il problema, uscita un altro transistor e un bel relè a 12V DC, in pratica ti ho quasi già fatto lo schema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

quello è un Flip Flop T (toggle) ma va bene solo se hai una uscita N dalla centrale ... se hai una uscita P non andrà a meno di mettere un transistor NPN al posto del pulsante, la cui base, opportunamente in serie ad una resistenza, andrà all'uscita P della centrale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...