Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare La Tensione Di Linea


stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

il problema stavolta è che dovrei fare un semplice circuito che mi faccia suonare un classico cicalino alimentato a ( da 4 a 12 vcc), avevo pensato di fare il tutto con un NE555 quello che non so fare è abbassare la tensione di linea 220 ac ad una tensione necessaria per alimentare l'Ne ed il cicalino penso 5 vcc andrebbero bene, questo perche non vorrei utilizzare un trasformatore per sia per il costo sia per l'ingombro

Grazie 1000 a tutti

PS: Il consumo del cicalino dovrebbe essere intorno ai 20mA penso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potresti utilizzare un partitore (magari capacitivo), da cui prelevi la tensione "ridotta" alternata, la raddrizzi, e magari la stabilizzi con un 7805?

I problemi di sicurezza li hai se il circuito è in qualche modo "accessibile" (quindi hai il rischio di contatto con tensioni pericolose). Se il cicalino è ben isolato in un contenitore adeguato che rischio c' è?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so !!!

che ne pensa il sig. Livio Orsini ??

Ps: è un semplice circuitino casalingo utilizzato solo nella mia abitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per tua sicurezza , ti conviene utilizzare dei piccoli trasformatori 230/9-12V da 0,5VA .

Se invece vuoi fare la caduta con il condensatore , utilizza almeno quello di classe x .

Saluti

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cicalino si attiva in modo automatico nessun problema. Se si attiva con un comando manuale (pulsante) è necessario che il pulsante, ed il suo contenitore, garantisca da contatti accidentali, in qualsiasi condizione ambientale.

Però se usi un trasfo con secondario a bassa tensione, quando proverai il tuo circuito potrai lavorare tranquillamente in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cicalino si attivo in modo automatico comunque hai ragione, non serve a nulla risparmiare 5 euro per un trafo un "lavoro" ben fatto si fa una volta sola.

Grazie 1000 per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...