Vai al contenuto
PLC Forum


Radiocomando A 10 Canali - Aperture e chiusura di 10 elettrovalvole


Elvezio Franco

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Ho letto in alcuni post (con link) richieste similari ma non attuabili perche' la trasmissione copre una distanza troppo elevata.

Devo comandare in pratica 10 elettrovalvole(5 in mandata e 5 in ritorno)dove,col pulsante schiacciato, finche' e' premuto l'elettrovalvola e' attiva.

Alimentazione 12V.Il raggio d'azione entro i 30mt.

Spero qualcuno abbia un'idea sul come attuarla.

Ho letto sull'uso di centraline per cancelli ma sono temporizzate quindi vanno modificate.

Spero che qualcuno abbia gia avuto modo di sperimentare qualcosa del genere.

Grazie.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Anni fa ne ho utilizzati parecchii con 6-8 canali della Cardin.

Ricordo che allora rimasi molto soddisfatta, anche per ciò che riguardava la disponibilità ;)

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Sparerò alcune idee e considerazioni:

-i telecomandi per cancelli non hanno temporizzazioni, uso normalmente tc fino a 4 canali, non mi risulta che facciano sistemi con più canali. Peronalmente, ancche per amicizaia, uso il materiale della Genius (del cav. Celestino Casali) che ora fa parte del gruppo faac. Però visto che i sistemi codificati a un gran numero di bit ( che ti protegge da azionamenti anomali) potresti costruirti una tastierina esterna che si colleghi a matrice ai pulsanti. Useresti quindi 2 tc a 4 canali (18 euro più iva)

e due riceventi a 4 canali (non so il prezzo, la bicanale costa 43 euro se con i molex, altrimenti per avere anche morsettiera e raddrizzatore, aggiungi 7 euro). avresti quindi la possibilità di comandare fino a sedici dispositivi.

-alcune case produttrici di kit, tipo velleman, hanno a catalogo dei telecomandi da 15 canali ad infrarossi, tipo TV (magari c'è anche il tipo via radio, bisogna vedere alla futura elettronica), se la ricevente è "in vista", puoi provare, magari potenziando il led trasmittente con una parabolina (io uso fotocellule con portata 150 metri, quindi i materiali adatti esistono)

Queste sono le uniche alternative a basso costo che mi vengono in mente, ritenendo comunque validissimi i consigli dei colleghi.

Alcuni esempi dal catalogo futura:

RX 16 CANALI CON MM53200 • 7100-FT356K € 69,00

Ricevitore a distanza in UHF a 433,92 MHz codificato a base MM53200 / UM86409, utilizzabile con i trasmettitori standard di pari frequenza e con uguale encoder. Ogni unità va abbinata a quattro telecomandi quadricanale. Le uscite possono lavorare in modalità impulsiva o bistabile. Il kit non comprende i telecomandi.

TRASMETTITORE PALMARE 12 CANALI • 8110-TX-12CH € 52,00

Trasmettitore RF multicanale dotato di encoder a codice dinamico HCS301. Ideale per applicazioni ove sia richiesto un elevato grado di sicurezza ed un elevato numero di canali [12]. Utilizzabile con: Ricevitori AM OOK 433.92 (escluso BC-NBK). Alimentazione: batteria 6V, Consumo: 10 mA, Frequenza: 433.92 MHz, Canali: 12, Encoder: HCS301, Dimensioni: 84.5x54x10.4 mm (Codice Aurel: TX-12 CH, 650200487).

RX 433 MHz PER HCS300 • 8110-ACRX € 5,00

Ricevitore radiofrequenza ottimizzato per essere utilizzato con la famiglia HCSxxx Microchip. Caratteristiche: bobina variabile, basso assorbimento, alta immunità ai disturbi di alimentazione e bassa radiazione in antenna.Basso assorbimento, bassa radiazione in antenna ed alta immunità ai disturbi di alimentazione. Utilizzabile con trasmettitori AM OOK 433.92 e tutti i Tx Palmari. Alimentazione: +5 V, Consumo: 2.5 mA, Frequenza: 433.92 MHz, Sensibilità: -100 dBm, Bit rate: 2400 bps, Dimensioni: 38.1x12.3x5.5 mm (Codice Aurel: AC-RX, 650200473).

SERVOCONTROLLO 8CH FM • 7100-FT442TX € 57,00

Servocomando ad 8 canali operante a 433,92 MHz realizzato con i nuovi moduli FM dell’Aurel. La modulazione in frequenza garantisce una elevatissima immunità ai disturbi ed una notevole portata. Gli otto canali possono essere attivati indipendentemente l’uno dall’altro e le uscite mantengono lo stato impostato sino a quando le due unità restano in collegamento tra loro. Il trasmettitore comprende tutti i componenti, la basetta forata e serigrafata, il microcontrollore programmato e il modulo Aurel.

ESPANSIONE 8 USCITE DIGITALI • 7100-FT473K € 38,00

Permette di espandere (con otto uscite a relè)qualsiasi dispositivo in grado di sfruttare una linea I2C-BUS per comandare un I/O expander PCF8574. Il kit comprende tutti i componenti, compresi gli 8 morsetti ad innesto e i due connettori RJ45, la basetta forata e serigrafata, e un cavo RJ45 della lunghezza di circa 10 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Grazie a tutti.

X Hellis

il secondo link non funziona,sul primo ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene anche se dal modello siamo molto avanti con i costi.

X Cristina

il link che mi hai dato e' priprio quello che avevo trovato in un'altro tuo post ma ha una portata troppo alta.

X Paolo

direi che sarebbe una buona soluzione e anche economica.Ho visto oggi da un mio fornitore la possibilita' di utilizzare riceventi Faac ma quelle disponibili hanno un telecomando a quattro canali dove il mio cliente col mignolo li preme tutti e quattro in una sola volta...... :D .

I 10 canali sono diventati oggi 8 perche' due servono quando si stacca la motrice(trattore)ed ha la sola funzione di abbassare ed alzare il piede che lo tiene in asse.

Quindi a questo comando metto una pulsantiera a due posti direttamente sul darro vicino alle elettrovalvole.

Per gli altri 8 sarebbe molto interessante se mi dessi un link ove trovare quanto ha detto a proposito di questi......

SERVOCONTROLLO 8CH FM • 7100-FT442TX € 57,00

ESPANSIONE 8 USCITE DIGITALI • 7100-FT473K € 38,00

(ho provato futura.it ma e' in costruzione.....)

Ciao e grazie a tutti....... :D

-i telecomandi per cancelli non hanno temporizzazioni, uso normalmente tc fino a 4 canali, non mi risulta che facciano sistemi con più canali.
Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Tutte le riceventi che ho utilizzato avevano solo funzionamento impulsivo, è la centralina che fa le temporizzazioni. Solo la Prastel aveva a catalogo delle riceventi 4ch modulari, si poteva innestare il modulo relè normale o un passo-passo.

Il Link corretto a Futura elettronica è QUESTO.

Nell' indice a sinistra, selezionare "KIT - Radiocomandi" e poi la sottocategoria "Sistemi multicanale".

Se si tratta solo di otto canali, ci sono i kit già pronti (2 tipi):

SERVOCONTROLLO 8 CH RX • 7100-FT388RX € 75,00

Telecomando ad 8 canali dove le uscite a relè presenti nel ricevitore mantengono lo stato dei rispettivi ingressi del trasmettitore, aggiornando la situazione ogni secondo o ad ogni variazione e che si resettano in caso di eccessivo allontanamento tra le due unità. Il protocollo di comunicazione garantisce l’esclusività del comando, e la codifica permette di utilizzare più coppie TX-RX nella stessa zona.

SERVOCONTROLLO 8 CH TX • 7100-FT388TX € 50,00

Telecomando ad 8 canali dove le uscite a relè presenti nel ricevitore mantengono lo stato dei rispettivi ingressi del trasmettitore, aggiornando la situazione ogni secondo o ad ogni variazione e che si resettano in caso di eccessivo allontanamento tra le due unità. Il protocollo di comunicazione garantisce l’esclusività del comando, e la codifica permette di utilizzare più coppie TX-RX nella stessa zona.

------------------------------------------------------------------------------------

SERVOCONTROLLO 8CH FM • 7100-FT442RX € 62,00

Servocomando ad 8 canali operante a 433,92 MHz realizzato con i nuovi moduli FM dell’Aurel. La modulazione in frequenza garantisce una elevatissima immunità ai disturbi ed una notevole portata. Gli otto canali possono essere attivati indipendentemente l’uno dall’altro e le uscite mantengono lo stato impostato sino a quando le due unità restano in collegamento tra loro. Il ricevitore comprende tutti i componenti, la basetta forata e serigrafata, il microcontrollore programmato e il modulo Aurel.

SERVOCONTROLLO 8CH FM • 7100-FT442TX € 57,00

Servocomando ad 8 canali operante a 433,92 MHz realizzato con i nuovi moduli FM dell’Aurel. La modulazione in frequenza garantisce una elevatissima immunità ai disturbi ed una notevole portata. Gli otto canali possono essere attivati indipendentemente l’uno dall’altro e le uscite mantengono lo stato impostato sino a quando le due unità restano in collegamento tra loro. Il trasmettitore comprende tutti i componenti, la basetta forata e serigrafata, il microcontrollore programmato e il modulo Aurel.

-----------------------------------------------------

Adesso provo ad indovinare: vista la stagione, direi che i tuo cliente sta diserbando ortaggi o riso, e la barra con gli spruzzatori antigoccia può essere divisa in zone, in modo da escludere una parte quando il trattore, procedendo, incontra qualcosa che non deve trattare, per esempio una presa d'acqua da un fosso, oppure una strettoia dove la larghezza della barra sarebbe eccessiva (diserberebbe i vicini, o farebbe un doppio passaggio sulla sua terra)

Il contadino furbo, venuto a conoscenza che le centraline di comando remoto da mettere sul cruscotto costano 2500 euri, cerca di fartela fare a 250... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Il contadino furbo, venuto a conoscenza che le centraline di comando remoto da mettere sul cruscotto costano 2500 euri, cerca di fartela fare a 250...
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Beh, le cose cambiano, a seconda delle zone: da queste parti, cercano di portarti via anche le mutande... altro che clienti! Degli avvoltoi, ecco cosa sono... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Infatti questo e' un caso anomalo........magari fossero tutti cosi'.Credo comunque che la barca sia uguale per tutti.

Questa volta ho cercato di salvare io al cliente ........le mutande........ :lol: .

P.S. Sai Paolo che sul sito di futura ha avuto parecchi problemi nellapertura e salvataggio dei file.pdf ? 4 file su 6 mi ha piantato il pc terminando l'operazione e dovendomi riconnettere al sito.Me lo ha fatto solo li'........mah......

Non ho ancora capito bene il funzionamento di quei TX ma domani,a mente fresca. ci ritornero' sopra comunque credo che la migliore soluzione sia quella........ ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Questa sera ho risolto il problema in modo ottimale(a detta del cliente)e,vedendo in attivita' i vari organi di movimento mi sono reso conto che effettivamente i controlli via radio che necessitavano per il lavoro erano solo due(piano di trasporto avanti e indietro).Si riduce tutto ad un TX-RX a due canali ma sto pensando che per fermare il piano posso anche utilizzare una coppia di fotocellule per creare il "presente/non presente" ........avro' tempo di studiarci sopra quest'inverno quando sara' finito il lavoro nei campi.

A questo punto mi sa che Paolo abbia ragione sugli avvoltoi anche se pero' in questo caso al contrario perche' due anni fa,quando era stato montato il radiocomando erano stati spesi 2.000€ per un servizio consigliato dal produttore.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...