Vai al contenuto
PLC Forum


Logica Motori


Nino1001

Messaggi consigliati

Ho un’esigenza che vorrei risolvere abbastanza velocemente.Ho 6 motori.

Per 4 ore devono funzionare: M1,M2,M3,M4

Le successive 4 ore : M2, M3,M4,M5

Ed ancora : M3,M4,M5,M6

E poi : M4,M5,M6,M1

Beh!...continiuamo : M5.M6,M1,M2

Ormai..completiamo : M6,M1,M2,M3

Par condicio : M1,M2,M3,M4

Mi fermo qui…inutile tirare avanti fino alla pensione!

L’autocostruzione di una simile logica è molta semplice…ma chi ha piu’ la pazienza di mettersi con le basette millefori???)

Dispositivi pronti……kit d’elettronica che potrebbero essere velocemente adeguati…cosa vi viene in mente?

Grazie

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


Indovinello da settimana enigmistica! B)

Non vorrei dire una baggianata, ma non basterebbe un Tymer a quattro canali?

Mi sembra che ogni motore rimanga in funzione per otto ore, no? ...e ogni quattro avviene una commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi correggo serve come minimo un Timer programmabile a sei canali.

24 ore del dì / 4 ore (intervallo di commutazione) = 6 intervalli.

Ciascun motore lavorerebbe per ben 16 ore. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

E il timer a 6 canali dove lo trovo? Dalle 00.00 alle 04.00 va in ON il canale 1, dalle 04.00 alle 08.00 va in ON il 2 canale....e comunque mi occorrerebbero pure 24 relè!

...o una matrice di 24 diodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se paragoni il costo di un timer programmabile con un micro plc ti accorgi che ti conviene sicuramente il micro, considerendo inoltre l'enorme vantaggio che hai se ad esempio vuoi modificare la sequenza e gestire in maniera del tutto automatica gli eventuali allarmi ( cosa fare ad esempio se un motore si guasta o va in blocco?)

Li puoi sbizzarrirti con tutta la tua fantasia! ;)

Altrimenti rimane l'alternativa di armeggiare con saldatore, stagno, porte logiche, ne555, condensatori e ammeniccoli vari... :o

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...forse ho trovato.

Un comune temporizzatore digitale 16 programmi un'uscita.....ogni 4 ore si innesca per un minuto....va ad un monostabile in funzione di antirimbalzo ( e riduce il minuto a qualche secondo) ed un contatore avanza di una unità....ogniuscita di Q ha 4 relè che pilotano i rispettivi contattori.....un prototipo l'ho provato giusto oggi. Pero'....c'è sempre il pero'.....mi costa un piccolo capitale in relè ( non ho proprio voglia di fare una matrice a diodi), non è presentabile, o almeno un contenitore mi costa di piu' di tutto il resto....quindi non insisto in questa idea....il problema è che con i plc ho perso dimestichezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrice di diodi: non non sono in continua.....i diodi in uscita per ridurre il numero dei relè....ma comunque non importa....il meglio è acquistare un PLC "didattico" e rimettersi a studiare...... oltretutto , ho risolto il mio problema (teorico) ....ma alla fin fine è poco "presentabile"...quindi poco apprezzato.....indi poco guadagno :(

Un PLC ad uso didattico economico? senza pretese? Quanto posso spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...