Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore


piero77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho bisogno di una alimentazione in batteria da mettere in parallelo ad un alimentatore da 5V, da usare per un PIC.

Nel senso che quando va via corrente il sistema deve funzionare per almeno una mezzoretta, tramite la batteria.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

la spesa vale la resa? :lol:

La soluzione canonica che si potrebbe mettere sarebbe una batteria al pb da 12 ricaricata di continuo, e poi a valle uno stabilizzatore da 5V, che sarà sempre la tua alimentazione del PIC, omettendo quindi il tuo attuale alimentatore

Mettere una batteria con più elementi Ni-Cd o Pb secondo me poi pregiudica la stabilità della tensione ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ringrazio per la risposta, ma un sistema del genere costa davvero tanto?

Hai un ordine di grandezza di quanto verrebbe a costare ed eventualmente qualche sito dove poter reperire il materiale?

Ti ringrazio di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

per i costi mi trovi imbranato ...

In pratica devi assiemare due cirtcuiti: un caricabatterie (serio, mica quelli dell'ipermercato:D) per batterie al piombo, e un regolatore da 5V. Penso che in rete tu possa trovare schemi a iosa, eventualmente chiedi ulteriormente se hai dubbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

esempi di costi:

Batteria al piombo FIAMM 12V 1,2A/h + carica batterie 15 / 20€

Circuito stabilizzatore (LM7805 + aletta + condensatori elettrolitici (ingresso/uscita) + condensatori poliestere (ingresso/uscita) sui 3 / 5€

nella peggiore delle ipotesi andresti a spendere 25€.

chiaramente per una singola unità, per produzioni maggiori potresti riuscire a spuntarne un prezzo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...