Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Luci Su Onde Convogliate - Luci di un viale a spegnimento selettivo


Igor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Vorrei comandare le luci di un viale condominiale lungo circa 1km in modo da potere spegnere alcuni lampioncini (1 su 4, 2 su 4 ecc) quando non c'è traffico veicolare o oltre una certa ora, con la possibilità di riaccenderli a comando.

Mi piacerebbe implementare il tutto con una serie di schede applicate ai singoli lanpioncini comandate col sistema delle onde convogliate, direttamente dall'alimentazione (trifase).

Per i miei giochi mi basterebbero 3-4 uscite da assegnare ritmicamente ai lampioncini.

C'è un kit, uno schema che permetta la realizzazione di questo progetto capendo pure cosa si sta facendo?

Grazie e ciao,

Igor

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa abbiamo realizzato un impianto ad onde convogliate per azionare una pompa sommersa distante 1 km dal punto di controllo, inviando i segnali di comando e ricevendo segnalazioni sullo stato di funzionamento mediante onde convogliate trasmesse sulla linea di alimentazione trifase.

Le apparecchiature che abbiamo utilizzato sono queste, e devo dire che funzionano egregiamente.

Nel tuo caso non consiglierei la tecnologia delle onde convogliate, sostanzialmente per motivi di costo!

Secondo me, dato che la linea di alimentazione è trifase, ti conviene distribuire adeguatamente i lampioncini sulle fasi, ad esempio:

lampioncino 1 -> fase R

lampioncino 2 -> fase S

lampioncino 3 -> fase T

lampioncino 4 -> fase R

lampioncino 5 -> fase S

lampioncino 6 -> fase T

.

.

.

ecc.

In tal modo, alimentando le fasi in modo indipendente, puoi accendere tutti i lampioncini, oppure uno ogni tre, oppure due ogni tre.

E' sicuramente molto più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole....

che scemata!

Ma mi piacerebbe divertirmi un po' con il saldatore perchè in campagna di cosette da automatizzare a distanza te ne trovo quante ne vuoi, era un inizio per scroccare il finanziamento! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi passare al saldatore allora Nuova Elettrica ha un vecchio kit di telecomando ad onde convogliate 4 pulsanti/4 relè.... non lo provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...