Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro Logaritmico - un reoforo......di troppo!!


geenom

Messaggi consigliati

Mi trovo alle prese con un amplificatore stereo Luxman,a cui devo sostituire il potenziometro di volume (200kohm Log stereo). Sorge il problema che il potenziometro non è a 3 connettori per canale, bensi' a 4. Ossia il quarto "pin" è sul retro del potenziometro,e mi sto chiedendo a che cacchio serva!.......il problemaccio nasce dal fatto che tutti i potenziometri che ho trovato nei negozi sono sprovvisti del 4° reoforo,e avrei piacere di sapere se qualcuno conosce la funzione di detto quarto reoforo..........l'ampli è sprovvisto di controllo balance,tanto per intenderci, e ha i 2 volumi calettati su assi diversi. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


sto andando a memoria, dovrebbe essere la presa fissa di correzione fisiologica, serve ad alterare la curva di risposta sulla banda acustica ai bassi livelli di riproduzione, il cosi' detto loudness

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io andando a memoria...

Praticamente e' un pin che e' collegato nella meta' dell'elemento resistivo.

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è la presa per il loudness, la correzione fisiologica dell'orecchio ai bassi livelli.

E' pratucamente un elimina banda sulle frequenze centrali, collegato tra 1/10 ed 1/5 della corsa del potenziometro.

se non sei un purista puoi lasciarlo scollegato.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Andiamo tutti a memoria perche' in effetti e' una vita che non ne sento piu' parlare.

Ne ho utilizzati a tempi dei ricevitori valvolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.....mi sa che quel reoforo lo lascero' perdere,o meglio lo sostituiro'con una resistenza, giusto per tenere il loudness su valori intermedi. Tanto ci collegheranno casse acustiche di varie tipologie,con db sensibilità diversissime,e il loudness sballerebbe comunque...grazie per i ragguagli,ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...