Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Solari


lukappa87

Messaggi consigliati


ciao

aaaa sti moderatori cattivi .... hai postato alle 13 ed alle 18 hai sollecitato...

oggi e' sabato ...oggi c'e' caldo ...... nessuno e' pagato....

questo e' il significato dell'appunto mosso dal collega.

ora tocca a me .... (come sono cattivo)

il tuo disegno e' ...INVISIBILE virgilio mi fa' una pernacchia!

quindi hai sollecitato delle risposte senza nemmeno verificare se gli altri

(ripeto gli altri) possono accedere4 alle informazioni...

ok veniamo alla parte tecnica , quelle lampade segnapasso non valgono una patacca!!

potresti sostituire i led oppure eggiungere dei led jumbo.

ma pero' consumano . l'alternativa e' costruire un oscillatore - elevatore

ed alimentare i led jumbo ad una frequenza elevata con un duty cicle che consenta

di "pompare"tensioni elevate al led senza che si bruci.(pero la vita del led viene accorciata).

oppure parallelare un accumulatore , pramite una resistenza eaggiungere led.

ciao

dario

(moderatore cattivo amico di meratori cattivi)

p.s. datto anche "arbitromoreno"

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio...

il disegno io lo visualizzo, non capisco cosa possa essere...

io avevo in mente di unire + celle solari e + batterie collegando un led o una lampada + luminosa. che ne pensi?

comunque io non volevo dare del "cattivo" a nessuno... il fatto è che ho poco tempo per risolvere questo problema...

grzie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il regolamento non lo hai letto he??

comunque prv a crchr jmb led su dstlct , fnn un luc underefulle. :lol::lol:

trad:

comunque prova a cercare su distrelec "jumbo led" fanno molta luce.

(diametro 10-12 mm non ricordo )

bisogna sapere quanto erogano le celle che hai ora , che tipo di accumulatori

ci sono

co al prsm :lol:

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

le celle producono 2,2 - 2,3 V in condizioni ottimali...

Come posso fare ? se ad esempio ne unisco 2 in parallelo dovrei ottenere circa 5 V ?

Vi ringrazio anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SORRY :D

volevo dire serie...

anche perchè l'ho già collegati e funzionano

sicuro sto studiando le basi, anche perchè son cose che faccio a scuola :)

Modificato: da lukappa87
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

eccoci qui'

come dice Livio devi mettere in parallelo per ottenere il doppio della corrente.

mettendo in serie ottieni il doppio della tensione.

nel caso specifico ci sono dei problemi perche' le celle(e molte altre cose)

non sono perfettamente uguali e quindi rischi di assorbire troppo da una e nulla dall'altra.

in casi estremi puoi anche danneggiare le celle.

io farei cosi':

le celle solari le lascerei come sono .

1)aggiungerei un accumulatore (semplicemente con diodo e resistenza)

2)aggiungerei un led ad alta luminosita'

ovviamente tutto questo va fatto con coerenza ....come diceva Livio

se i risultati non sono quelli che ti aspetti....un ruspetta e fare i cavitotti.....

ciao

buon lavoro

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

dario visto che le pile sono collegate in parallelo, se ne metto 4 in serie (ottenendo 1,2V * 4 = 4,8 V) e un led da 5 V può andare?

Ovviamente devo incrementare le celle solari (ad esempio 2 in serie).

Che ne pensate? Può andare come ragionamento? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il circuito potete visualizzarlo qui:

http://album.foto.virgilio.it/lukappa87

andando nell'album "elettronica".

circuito:

D1=diodo 1N5...(non riesco a leggere bene le lettere,comunque è nero)

R1=470 ohm

R2=100 khom

R3= 10 kohm

R4= 470 ohm

R5= 6,5 kohm

C1= 101(penso pF , in quanto è piccolo e ceramico)

Q1/Q2=S8050 PNP (visuale disegno= PIN DX=E , PIN CENTRALE=B , PIN SX=C)

LED luminoso trasparente

Grazie

Modificato: da lukappa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito come funziona il circuito, sei sicuro che sia corretto (a me capita spesso di non rappresentare correttamente le connessioni, per questo te lo chiedo)?

Comunque valutiamo quello che hai prima :

due batterie da 500mAh ovvero 1Ah. se eroghi una potenza di 0,12W a tensione nominale chiedi alle batterie 0,1A che in condizioni di assoluta idealità ti danno 10 ore di autonomia del led. Attribuisci al sitema un rendimento X e trovi per quale frazione delle 10 ore puoi vedere il led acceso... e non resta acceso per spegnersi alla fine, la sua luminosità diminuisce con la tensione delle batterie.

A prescindere da come funziona l'accensione e lo spegnimento, il led è attraversato da una corrente che attraversa anche alemeno una resistenza (tutta energia persa) conviene davvero pensare di farci passare tutta la corrente possibile ma per poco tempo (sarà l'occhio a conservare l'informazione) assorbi la stessa energia dalle batterie ma fai sembrare il le d più acceso, lo potresti fare anche con un NE555 che trovi in rete.

Mettere le pile o le celle in serie non ti conviene molto se ci alimenti un singolo led: il led in conduzione ha una tensione caratteristica ai suoi capi. Se lo alimenti con una tensione maggiore perdi solo energia nella resistenza che devi metterci in serie (viene detta di polarizzazione). Semmai se alzi la tensione metti più led in serie (aumenti le sorgenti luminose) guadagni in rendimento.

Quanto sopra giusto per farti venire voglia di studiare, se arrivo a capire come funziona te lo scrivo.

Inboccalupo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato 2 led in serie dopo aver disposto le 2 batterie in serie... il problema è che non mi funziona il crepuscolare con 2 led!

Quindi ho pensato di unire le batterie in serie ma aggiungere nella stessa lampada uno o due circuiti(e quindi 2 o 3 led funzionanti a parte).

Dato che di lampade ne ho 30 , se metto 3 led per ogni lampada ottengo 10 lampade ma discrete(con 3 circuiti separati e 3 led)

Che ne pensi?

Mi è sembrata la cosa + semplice da fare... non che non voglia complicarmi la vita, ma se cambio il led con una lampada (2,4V ad esempio) è come se i transistor non svolgessero + il loro lavoro...quindi anche se sulle celle solari arriva luce , la lampada resta accesa(e non conviene affatto, altrimenti mi ritrovo con un intensità di luce minore di un led) :lol:

Modificato: da lukappa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad avere dei dubbi sullo schema, sei sicuro sia corretto?

Quando metti in serie 2 coppie di pile se non metti in serie anche due celle fotovoltaiche non ti può rifunzionare.

Controlla lo schema .

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è giusto.

se collego 2 coppie di pile(tutte in serie) e i pannelli in serie ho 2 problemi:

1) la tensione ai capi del led e pari a quella che mi dava una coppia di pile(2,4V e NON 4,8V)

2) quando i pannelli vengono esposti alla luce il led resta acceso (mentre dovrebbe spegnersi)

lo schema è sicuro quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho acquistato queste favolose lampade solari in offerta alla Metro e dopo averle accese ho pensato subito sul da farsi per renderle piu luminose.

Guardando il circuito di accensione lo ho replicato con componenti che avevo in casa in modo da accendere 2 led.

Sullo schema che c'e' in rete e' necessario fare queste modifiche sui valori e componenti:

R4 > 6.8K

R1 > E' una impedenza con questi colori Giallo Viola Marrone Argento

R4 > E' una impedenza con questi colori Giallo Blu Marrone Argento

D1 > 1n5819DG Schottky

Q1 Q2 > Transistor NPN

Comunque dopo aver fatto un circuito equivalente e modificata una lampada il risultato non e' stato entusiasmante e ho deciso di tenemi le lampade cosi come sono.

Dopo tutto per 3,60 Euro iva compresa non si puo' pretendere piu' di tanto ,pero' mi e' rimasta la curiosita' di capire come con un circuito cosi semplice si possono accendere led con 1,2V e senza fotocellula per il crepuscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cassa... anch'io ho comprato sta roba alla metro :lol: ...

pero' mi e' rimasta la curiosita' di capire come con un circuito cosi semplice si possono accendere led con 1,2V e senza fotocellula per il crepuscolare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...