Vai al contenuto
PLC Forum


Da 12 Volt A 5 Volt - pic 16f84+rele


Alexxandro

Messaggi consigliati

Dovrei comandare tramite pic 16f84 un rele,che mi faccia accendere una luce a 220 volt.

Il problema è che non sono riuscito a trovare un rele di 5v.

Facendo riferimento a questo circuito:

http://www.alfred73electronics.c-f-

h.com/images/irsystem.gif

Quindi dovrei adattarne un altro,magari quelli da 12 volt.

Se è cosi! riguardo la linea che va al rele,andrebbe bene quella che è nel circuito

:rolleyes:

quindi uscita pic>entrata transistor bc337>emettitore a massa>

>catodo al rele>12v

>catodo all'altro capo ad un diodo 1n4148

Ora con lo stesso trasformatore 12 v ,dovrei ottenere la linea a 5 volt per il sensore ed il pic.

Penso che il circuito sia cosi:

12 volt>uscita + del trasformatore in cc all'integrato 7805> IN>

out>collegato a due

condensatori>5v

mentre il neutro va collegato>COM integrato ed all'uscita dei 2

condensatori>5v

un'uscita a 5V (integrato 7805)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Guarda che i relè a 5V esistono eccome, e sono usatissimi; se non erro una marca è la matsushita. Li trovi anche sul catalogo RS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non esistono!!

Come dire esistono anche i nutchip,ma è difficile trovarli nei negozi!

comunque ho telefonato poco fa,l'ultima chance! e niente mi ha risposto che aveva solo quelli da 6 volt!!!

Come dovrei fare ??

Se gli mette il rele di 6 volt,funzionerà???

Oppure datemi una dritta nel circuito!!

Modificato: da Alexxandro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di utilizzare un fototriac tipo moc3040 (o anche il 3020), così hai un circuito più affidabile e ti risolvi il problema del rele a 5 volt. Se devi pilotare carichi induttivi di elevata potenza pui utilizzare il fototriac per pilotare un rele a 230 volt (cerca i datasheet del moc con un motore di ricerca per vedere come è lo schema circuitale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il 12 usa un relè a 12 è meglio, hai meno perdite (se ne usi uno a 5 volt come bobina, devi usare almeno 40 mA, con 12 te ne bastano 16). per l'induttanza della sua bobina metti un diodo in antiparallelo e non avrai problemi di sovratensioni strane sul collettore dell'NPN e con il 337 vai alla grande.

Hai il ponte a diodi tra trasformatore e regolatore vero? Hai scordato di dire che c'è non di mettercelo? Parlo di relè piccoli: tipo il DS2YSDC12V a 12 Volt o DS2YSDC5V a 5 Volt della NAIS ( che ritengo i preferiti dai clienti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

io ci metterei un transistor BC337 con una resist da 10k e un 1N4007 in parallelo alla bobina.

Il fotoaccopiatore costa e non serve.

Con il relè a 5V ci vorrebbe comunque il tr perchè il pic ti da 10mA sulle uscite, non di più.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora siccome non trovo rele da 5 volt,adattero uno di 12 volt dc:

tutto come nello schema :rolleyes:

Acquisto un trasformatore dc da 12 volt e lo collego il positivo all'ingresso dell'integrato stabilizzatore 7805 e l'uscita al condensatore di 100 nf e al condensatore 110 uf.La com dell'integrato va collegato al neutro ed all'uscite dei condensatori...ottenendo cosi i 5 volt per il pic e il sensore

Non ho capito solo la questione se il diodo 1n4148 vada bene per una tensione di 12 volt ??che non ritorni sul bc337

Modificato: da Alexxandro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...