Vai al contenuto
PLC Forum


Lm555


rosmas

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vorrei fare un circuito che utilizza lm555 pero' ho visto che in output

da massimi 200mA , posso innalzare questi limite?

Il circuito è alimentato a 12 volt Dc e devo alimentare una serie 6 gruppi di led e magari farli funzionare un gruppo alla volta al alta frequenza nel senso che guerdandoli non si veda , portate pazienza per le mie spiegazioni...

Grazie

Ros

Link al commento
Condividi su altri siti


200ma mi sembrano tantini ,comunque pui usare dei transistor di potenza se ti serve tanta corrente e comandati sequenzialmente in velocita che non si nota come molti display apunto multiplexati se non sbaglio,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi quanti led hai per ogni uscita o quanti pensi di meterne, diciamo che per una uscita comandata a 12vdc ne puoi metere 5/6 in serie mentre in paralello quanti ne vuoi ,sappia che ogni led assorbe circa 20/30 ma,come comando sequenziale puoi usare il comunissimo CD 4017 che a sua volta comandi dei transistor pnp normalissimi magari darligton ,poi se mi dici cosa vuoi esattamente ti aiutiamo meglio che si può,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , dovranno essere 6 gruppi di led ognuno da 50 led circa, ogni gruppo deve pulsare a una frequenza di 1000 Hz.

Dimmi che dati hai bisogno.

Ros

Link al commento
Condividi su altri siti

I gruppi di led sono gia montati o devi montare tutto nuovo? ,se sono già montati sicuramente saranno a sua volta in gruppettti serie paralello ,non credo siano tutti in paralello,quindi cerca di identificare come sonocomposti i gruppi,poi vediamo.

In poche parole se non so come sono collegati o come vuoi collegarli e sopratutto la tensione con cui vuoi o devono lavorare non riesco a darti qualche consiglio .

se invece devi fare tutto tè ,prova a fare 10 gruppetti di 5 led in serie fra loro metti una resistenza inserie da 47ohm ad ogni gruppo da 5 led e questo è il primo gruppo da 50led che consumera più o meno 200/250ma per 6 gruppi da 50 come dicevi ed avremmo circa 1200/1300ma e quindi ci vorrà un alimentatore da 12vdc in grado di darti almeno 2A.

Poi cerca in rete uno schemino con un ne 555 come astabile un CD4017 e 6 TIP31

o altri transistor c'è ne sono a migliaia per un servizio del genere va bene qualsiasi tr con un paio di amper di portata,casomai se non c'è la fai mandami un PM che vedo di darti uno schemino,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...