Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Pic


Fedepass

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria che per la sua tesi deve usare il pic 16F88.

La mia domanda potrebbe essere molto banale ma non essendo esperto del settore non saprei come comportarmi.

Vorrei riuscire a mandare dei comandi al pic, ad esempio attivare l'ADC o attivare un uscita digitale, attraverso la porta seriale del computer, essendo il pic già dotato di un un TX e RX per la comunicazione, attraverso un programma in G (labVIEW).

Qualcuno può darmi una drittà?

Ringrazio preventivamente tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Per mettere in comunicazione un PIC in seriale devi innanzitutto crearti un protocollo nel PIC (puoi usare Assembler , C , Basic) personalmente ti consiglio il CCS C e poi devi crearti il protocollo sul lato PC.

Naturalmente ti dovrai anche dotare di un programmatore per il PIC

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quello che ti ha già scritto Ifach posso aggiungere di non stare ad inventarti un protocollo, ma usa uno standard come Modbus p.e., ASCII o RTU, che è abbastanza semplice ed è parecchio usato nella strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se non ho capito male, devo far corrispondere, ad esempio, ad ogni codice ASCII inviato attraverso la seriale un comando all'interno del pic scritto in Assembler.

Non vorrei disturbarvi troppo ma se foste in grado di fornirmi un esempio ve ne sarei molto grato; anche via mail.

In caso contrario non è un problema.

Ringrazio entrambi per le informazioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca con google (o simili) di solo pagine italiane sull'argomento trovi qualche decina di esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Livio.

Ora provo a cercare in internet cosa riesco a trovare.

Ti farò sapere come è andata la ricerca.

Nel caso, mi faccio risentire.

Link al commento