Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatteria Switching


mansell

Messaggi consigliati

vorrei portarmi in vacanza una nuova apparecchiaturina sostanzialmente molto semplice che mi converte un entrata 9vdc 300ma in un caricabatterie multistandard

in poche parole c'è un'ingresso al quale connettere l'alimentatore, un ponte diodi che mi lascia una certa libertà per quanto riguarda posizione di positivi e negativi,quindi uno switch (ecco perchè switching!) da una decina di posizioni che io commuto per caricare diversi numeri di celle,di capacità, di carica veloce, ecc.. ecc. Alle uscite del seguente switch ci metto delle resistenze di capacità, wattaggio adeguato all'uscita una spece di trimmer multiscatto...... l'altro capo delle resistenze è comune e mi porta il positivo alla batteria...

il mio problema sta in queste resistenze...(sn novellino!) come calcolarne i valori?

uso la stessa formula per il calcolo di quella per il led R=(Valim-Vled)/Aled ?

cioè se ad uno switch do la posibilità di caricarmi 4 pile da 2500ma (si , proprio così, due ampere e mezzo) 1.2v nimh con una corrente standard da 1/10C ovvero 250ma cha resistenza metto? va bene R=(9v-(4*1.2))/0.250a=16.8ohm

sarà giusto... bo?

un altra cosa... di quanti watt devono essere le resistenze? come li calcolo? cioè li calcolo con il V per I in uscita o in entrata...

ovvero li calcolo con la tensione dell'alimentatore o quella che esce dalla resistenza?

non mi va di mettere una decina di cose da 5W...

un altra cosa...

insieme alle batterie ci mettrei un bel led in serie al pacco per segnalare che stanno caricando... pensavo di mettere una resistenza al led ma così limito anche le batterie...

è un caso intricato...

ringrazio chi si è degnato di leggere fino in fondo il post, e ringrazio particolarmente chi si degnerà di rispondermi.....

inoltre mi scuso con chi ha aperto questo messaggio sperando in un vero caricabatterie switching... ma non sapevo come chiamarlo

grazie

Francesco Di marco (anni 14)

Link al commento
Condividi su altri siti


se non vado errato è Vin-(1.25xNbat)/Ichg (espressa in A, quindi nel tuo caso 0,25A)

Mettici anche un diodo in serie alle batterie in modo che la corrente fluisca in un solo senso e tieni presente che l'interruttore che scegli deve reggere almeno 500mA, altrimenti si scalda e non favorisce il passaggio di corrente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

spero che funzioni...

ora mi rimane da sapere... che watt usare?

e per il led avete idee?? io mi sono spremuto le meningi così tanto che mi è venuta la meningite, ma senza risultati

spero in risposte tempestive

Francesco

-----------------------------------------

Al mondo ci sono 10 tipi di persone... quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...