Vai al contenuto
PLC Forum


0 - 10v 4-20ma - cosa significa


stefano_

Messaggi consigliati

caio,

so che è una domanda stupida ma non capisco una cosa.

Quando un trasduttore ( per es. cella di carico) ha un'uscita analogica 0-10v significa che ai suoi capi si avra un valore in tensione proporzionale al peso applicato alla cella stessa e questo valore in tensione varia da 0 a 10v a seconda del peso rilevato appunto.

Se avesse l'uscita 4-20ma cosa mi ritroverei ai 2 capi della cella di carico ?? o meglio mi ritroverei 1 cavo nel quale circola una corrente da 4 a 20ma in base al carico ???

Quante cavolate ho detto .

Grazie a tutti e scusate ancore della banalità della domanda.

PS: ho provato con la funzione cerca ma ovviamente la mia domanda è sempre sottointesa e quindi non ho trovato una risposta.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware
Se avesse l'uscita 4-20ma cosa mi ritroverei ai 2 capi della cella di carico ?? o meglio mi ritroverei 1 cavo nel quale circola una corrente da 4 a 20ma in base al carico ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente quando hai un'uscita 4-20 mA (o 0-20mA) viene specificato anche il carico massimo (in ohm) che può essere apllicato. Una volta che il circuito sarà chiuso (ad esempio uno strumento piuttosto che un ingresso dei un plc adatto) la corrente circolante sarà proporzionale e costante alla grandezza con cui è messa in relazione (peso piuttosto che pressione piuttosto che temperatura).

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi perfetto.........

ultima 2 info:

- nei trasduttori 4-20ma quindi escono 2 cavi che se fatti passare in un amperometro quest'ultimo misura una corrente che va dai 4 ai 20ma in base al peso misurato ( riferito per es a celle di carico) Giusto ?

- che intendi per carico ? se per ese. vado a finire in un ingresso plc idoneo a questo per carico intendi la resistenza interna dell'ingresso ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda
- nei trasduttori 4-20ma quindi escono 2 cavi che se fatti passare in un amperometro quest'ultimo misura una corrente che va dai 4 ai 20ma
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi sono perso ............

se metto un alimentazione in serie all'ingresso del plc per esempio che fine fanno i 4-20ma che mi arrivano dal trasduttore ??

questo comunque dovrebbe essere un trasduttore passivo giusto ??

dal device1 cosa viene fuori ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Il trasduttore che hai indicato è passivo. L'alimentatore (normalmente 24Vcc) è necessario per alimentare il circuito. Il circuito del Device1 (non chiedermi come perchè non sono esperto di elettronica) si occupa poi di mantenere nel circuito la corrente corrispondente al segnale misurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...