Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Stabilizzato Variabille - grafico tensione corrente


stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

vorrei acquistare un alimentatore stabilizzato variabile 0 - 30v 0 - 10A

ho visto che l'alimentatore ha un grafico ( allegato ) che raffigura la corrente prelevabile in funzione della tensione.

Perché non posso prelevare per es 5A a 10V cosa succederebbe all'alimentatore ?? ok si brucia probabilemente ma vorrei capire perche la corrente non può superare un determinato valore in funzione della tensione, e poi guardando il grafico con 15V posso prelevare circa 5A, se per esempio ho un caricao che mi assorbe 5A a 13V brucio l'alimentatore ?

Scusate se la domanda è banale e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

La differenza fra la tensione in ingresso e quella in uscita è il fattore determinante: il regolatore serie deve dissipare in calore questa differenza di potenza ed evidentemente a basso voltaggio si supera il valore di dissipazione sopportabile e l'alimentatore fonde. Per questo motivo, a volte, gli alimentatori sono dotati di un trasformatore di alimentazione a varie tensioni, in modo da limitare la dissipazione mantenendo il valore della AC in ingresso ad un valore solo leggermente superiore alla Vcc in uscita.

Esempio MOLTO grossolano (ci sono un sacco di variabili che non cito):

Vin = 24 V raddrizzati

Vout = 5 V comtinui

Assorbimento 10 A

Dissipazione reale = (24-5) x 10 > 17 x 10 =170 W

Potenza dissipabile dal regolatore = 100 W = fusione

Vin = 10 V raddrizzati

Vout = 5 V continui

Assorbimento = 10 A

Dissipazione reale = (10-5) x 10 > 5 x 10 =50 W

Potenza dissipabile dal regolatore = 100 W = tutto bene, il regolatore lavora a metà della potenza sopportabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...