Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Di Fondo - Su tastiera musicale


Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Buongiorno a tutti, ho un problema con una tastiera musicale: si sente un fastidioso rumore di fondo che aumenta alzando il volume.

Ho provato cambiando 3 tipi di cuffie, ma il problema rimane costante; devo però aggiungere, anche se non so quanto sia rilevante, che per l'in alla tastiera è presente un adattatore jack (6,35 mm): ho provato anche a cambiare l'adattatore, ma il problema rimane costante.

Da cosa può dipendere questo fruscio? Credo si possano escludere danni al circuito interno, in quanto il funzionamento dello strumento è perfetto, penso sia più un danno all'entrata jack della tastiera, ma vorrei evitare di aprirla senza prima avere un'idea sulla causa del mallfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la tastiera e' hobbystica e non professionale potrebbe avere il minimo di circuiti di filtro, ed esce quindi dello sporco indesiderato. L'ha sempre fatto o e' un fenomeno nuovo?

E' una portatile a batterie o una tastiera seria che prevede anche un collegamento a terra? In questo caso, cerca una buona terra.

Il fenomeno puo' essere anche dovuto a ossidazione dei contatti, del jack o di altri punti dove passa internamente il segnale.

Se e' facilmente portatile, prova a usarla in un ambiente dove non ci siano onde radio (es.: all'interno di un container o di un armadio metallico), capirai se e' un fenomeno radio o no.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Salve e innanzitutto grazie per la risposta.

Si tratta di un sintetizzatore professionale, precisamente una Yamaha Dx7II, quindi niente batterie ma alimentazione dalla presa di casa.

In realtà è un modello molto vecchio (dell' 87) che ho comprato usato un paio di anni fa: allora utilizzavo delle cuffie scadenti e non mi sono neanche accorto della presenza di questo fruscio, che comunque credo ci sia sempre stato.

Bisogna anche dire che quando l'ho comprata c'erano diversi problemi con i pulsanti che non trasmettevano l'input, probabilmente dovuti proprio all'ossidazione: infatti con un po' di usura non si sono più ripresentati.

In più l'ho messa proprio in un posto particolare, molto vicina ad un computer e ad un grosso televisore con apparecchi vari collegati e, se può servire a chiarire, anche vicino ad un cordless. Per ora provo a spostarla di posto e vedo se risolvo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, e' probabile che si tratti di ossido sui contatti di segnale o sui pulsanti.

Se sai usare il liquido spray per pulire e disossidare i contatti, senza lubrificante, usalo.

Il cordless irradia, il PC pure, nell'87 la compatibilita' elettromagnetica in Giappone era ancora materia per pochi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Va bene.

Solo una cosa, visto che lo spray non l'ho mai utilizzato: per quanto riguarda i pulsanti, è abbastanza chiaro dove metterlo, ma per l'in del jack dove dovrei utilizzarlo? E' necessario aprire lo strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...