Vai al contenuto
PLC Forum


Contagiri Elettronico - vorrei costruire un contagiri a led


rek*

Messaggi consigliati

. mee!! sto cercando di costruire un contagiri del motore nel mio scoote (zip sp piaggio specifico perche ci tengo :P hehehe)skerzo dai!

cerco qualcuno che mi sa dire piu o meno passo passo come posso costriure un contagiri elettronico a led,magari a 15 ledi che partono verdi e finiscono rossi!!pero non so come si fa a fare accendere i led ad uno ad uno in ordine crescente!!

iofaccio il professionale settore elettronico sono al 3° anno quindi qualcosina la inizio a capire!! :blink: ...immagino che per fare un contagiri mi devo inserire in parallelo alla pipetta della candela dello scooter e usufluire degli impulsi per contare i giri visto che è un monocilindro! e che ogni impulso è un giro di albero motore(tanto per precisare il pomeriggio dopo la scuola faccio il meccanioco di moto di tutte le marchee tutte le cilindrate quindi qualcosa credo di masticarla anche a livello di motore! :D )..ma non ci dilunghiamo troppo!! come cavolo si costriusce il contagiri? i led come li facci oaccendere in ordine crescente? :blink: prima uno poi 2 poi 3 poi 4 poi6 poi8 poi10 etc fino a fondo scala? aiutatemi please!!!!

virgilio.it]rekleon[at]virgilio.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

una volta al professionale insegnavano di più ... :D un frequenzimetro lo si sapeva almeno pensare ...

dopo tutto è un frequenzimetro ...

una base di sviluppo: accoppiatore capacitivo al cavo AT della candela (qualche spira avvolta sul cavo, schmitt trigger per pulire gli impulsi, clamper per segnali negativi o più grandi dell'alimentazione, per non entrare con segnali troppo forti, e hai una frequenza proporzionale alla velocità di rotazione del volano, da lì poi ti crei un piccolo integratore attorno ad un OP-AMP, un convertitore tensione frequenza, e hai una tensione proporzionale alla frequenza, con un L3915 visualizzi tutto su una barra led.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie adesso ho gia una base anche se io volevi capire come costruirmi quello che tu kiami L3915 cioe la bara con i led! ma a quanto pare non c'è modo forse che c'è qualche piccolo inegratoche devo comprare comunque! pero non ho capito la storia delle spire!! bho!! vabbe grazie comunque! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...