Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Faro Xenon


mauro75

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un piccolo problema da risolvere, io sulla mia auto ho montato i fari allo xenon, ora avendo il comando luci per alogene ogni tanto mi si spegne una lampadina in quanto non arriva quando richiesto la giusta corrente di spunto, purtroppo non posso collegare questi fari a relè esterni in quanto per prima cosa mi si accendono le spie nel cruscotto in quanto non ci sarebbe scambio tra faro e comando luci dunque quest'ultmo vedrebbe la lampadina come bruciata, mentre se collego un relè in asse con la linea 12 volts che arriva la faro quando spengo i fari lo xenon rimane acceso in quanto il relè precedentemente eccitato rimane tale anche quando spengo l'auto perchè fà circuito chiuso con la tensione proveniente dalla batteria, ora esiste un modo per poter abilitare il relè quando accendo gli anabbaglianti, ma diseccitare questo quando spengo gli anabbaglianti e che comunque il filo sia senza interruzioni tra faro e comando luci?

Nell'auto ho diagrammato un pò lo svolgersi dell'operazione.

Spero qualcuno mi aiuti in questo dilemma, ho provato diverse soluzioni con diodi ma riscaldano troppo oppure si interrompe la comunicazione tra faro e comando luci :huh:

luce5uo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

innanzi tutto i fari allo xenon devo essere dotati di centralina.

sei in possesso di questa centralina?

se sì -> sulla centralina sono presenti istruzioni per il collegamento?

se sì -> hai seguito i collegamenti come indicato?

se no -> hai collegato direttamente i fari come indicato nella tua figura?

il montaggio lo hai fatto da solo?

che tipo di macchina è?

che tipo di fari sono?

hai provato a cercare risposte in forum più specializzati in impianti auto, piuttosto che in impianti di automazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto è installato a regola d'arte, ho domandato su forum più tecnico per auto, a elettrauti, ma tutti non sanno come fare, però io dopo tanto e studiando il circuito del comando fari di una bmw e46 forse ho trovato la soluzione.........................speriamo bene :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorresti accendere i fari con l'interruttore sul cruscotto avendo + potenza?

all'uscita della centralina luci cruscotto ci metti una resistenza tra + e - e in parallelo un relais

al NC del relais ci metti io filo che va alla batteria, all'uscita del relai invece la lampada

semplice, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...

la resistenza inizialmente non ce la mettere, attacca solo il relais

se da errore lampada bruciata ci attacchi la resistenza (sui 10W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mansell, la tua descrizione non fà una piega, solo che mettendo il relè in parallelo questo viene alimentato dallo stesso filo che alimenta la lampada, dunque quando spengo le luci gli xenon rimangono sempre accessi perchè fà circuito chiuso, io ho bisogno di abilitare il relè e che non faccia connessione con il positivo delle lampade in quanto quando spengo gli anabbaglianti si devono spegnere e non vorrei nenanche tagliare il filo per pilotarli tramite relè

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè vorresti dare + corrente ad un utilizzatore senza tagliare il suo filo?

è come dire di mettere un po di acqua in un barattolo senza levare il tappo

io attualmente per altri problemi con una vecchia Fiat Regata ho tagliato tutti i fili e rifatto tutto l'impianto elettrico dato che le centraline luci mi si erano... squagliate

da ogni positivo che mi usciva dalla leva sul volante ci ho messo un relais, e all'entrata di ogni relais un bel fusibile

l'unica cosa che non ho potuto farmi da solo con i relais è la centralina frecce, ma l'ho levata da un alfa romeo presso uno sfasciacarrozze

magari la tua macchina è + nuova di una regata del 1990 :lol::lol:

comunque perche' non tagliare i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...