Vai al contenuto
PLC Forum


Magazzino Componenti


stefano_

Messaggi consigliati

salve, non so se questo forum è il più appropriato ma non ne ho trovato un altro più indicato.

Scusate la domanda banale ma è da un po di tempo che cerco di capirci qualcosa di elettronica e così

oltre a vari libri e manuali mi sono comprato anche dei componenti:

circuiti integrati vari, pic, diodi, transistor ecc......

sono arrivato ad un punto che ogni volta che devo ricercare un componente è un dramma, non so mai

dove sta ( mamma me lo dice sempre che sono disordinato ) eh eh...

comunque come fanno i negozi ad immagazzinare tutti quei componenti ???

OK al pc ma pensavo :

1) prendo delle cassettiere, numero ognni cassetto in maniera progressiva e poi metto i componenti per

esempio i bc337 sul cassetto numero 1, i bc 327 sul numero 2 ecc.... poi mi faccio un programmino dove gli

dico su quale cassetti stanno i vari componenti, così se ricerco il bc337 il programmino mi dirà che sta nel

cassetto numero 1.

Che ne dite può andare o ci sono altri modi ????

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi Access è praticamente gia fatto. Basta farsi la querry per inserire i dati e quella d'interogazione. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

......e pensare che ho fatto un corso di Exel per scrivere un magazzino.

Ho Access ma e' un corso poco richiesto e quindi non saprei da dove cominciare.

Livio,e' complicato e piu' valido come programma.

E' possibile anche importare...? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di non utilizzare access perche per gestire la convalida dei dati e per non far creare casini all'utente finale ( che dovrei essere io però non si sa mai ) c'è da lavorarci su, il vantaggio ovviamente è di avere le maschere belle e pronte, e comunque avevo pensato di scrivere il prg in vb e di appoggiarmi sempre ad un database access.

Per Elvezio,

access è molto potente e flessibile ( diciamo fatto apposta per queste cose )

Si con access puoi importare anche file excel, e archivi contenuti in semplici file di testo.

Grazie Livio se mi hai risposto così significa che il metodo ottimale per immagazzinare componenti è questo.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano se sai usare VB per interfacciare Access è l'ideale.

Io solitamente uso Access. Mi sono fatto anche un programma in VB per gestirmi la contabilità, etc. Tra l'altro sono del parere che per gestire i files di Acces vada moto meglio VB di VB.NET.

ELvezio puoi esportare da Access in Excel e viceversa. Io Excel lo uso como foglio di calcolo per diagrammi ed altro. Access, invece, essendo un vero data base si presta proprio a questo tipo di applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...