Vai al contenuto
PLC Forum


Cd4094 Emulato Con Pic - Emulazione CD4094!!!!!!


eeprom

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho un problema che mi affligge da un paio di giorni, vengo subito al dunque:

In pratica ho un hardware acquistato due anni fa che ha un connettore IDE da 15 Poli su di questi ci sono 3 pin che hanno come uscite (CLOCK,DATA,ENABLE) esiste un circuito in rete che sfrutta un CD4094 collegato ad un lcd HD44780 e visualizza i dati inerenti, fin qui nessun problema ma adesso vorrei provare a farlo fare ad un pic quello che fa il CD4094, così da poter migliorare le funzionalità dui questo LCD nel senso che potrei aggiungere un menù ed un sensore di temperatura ma non riesco a capire come fare. Le mie ipotesi erano due poi lascio a voi la palla che sicuramente siente molto più bravi di me:

1) avevo pensato di usare la sorgente CLOCK per metterla in un PIC ancora non so quale visto che non conosco neanche che clock esce da questo pin e veramente dovrei misurarlo, e metterla nel pin del pic CLK_IN così da avere il pic sincronizzato al flusso data, ed DATA collegarlo ad un pin qualsiasi e farlo leggere al pic ma non so come.

2) avevo pensato di collegare tutti e due i pin su due pin qualsiasi del pic e cn qualche routine sincronizzarli.

Mi sapreste aiutare anche con qualche routinetta scritta per esempio per 16f84 o 628 o 876 qualsiasi va bene poi mi faccio un porting per altri pic.

Penso proprio che il lavoro non sia così difficile ma io vermanete da neofita non riesco a capire come fare, vi ringrazio anticipatamente e continuate così che siete forti!

CIAUZ

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Innanzitutto ti consiglio di cercare il data-sheet del CD4094 Link e leggendolo noterai che e' un convertitore seriale-parallelo.

In pratica mi sembra di capire che ti arrivano dei dati in SPI dall'apparecchio e te li visualizza sull'LCD.

Non capisco che cosa vuoi fare (aggiunta menu ecc...) in quanto che i dati te li spedisce l'apparecchio e ti vengono visualizzati sull'LCD.

Un'altra cosa e' se vuoi usare un pic al posto dell'apparecchio che ti spedisce i dati , in quel caso ti suggerisco di collegare l'LCD a 4 fili direttamente al PIC.

Se ti spieghi meglio magari ti si puo' aiutare.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

X ifachsoftware e tutti:

Ho questi dati che arrivano in SPI come dici tu ma il mio scopo non è mettergli un LCD con un CD4094 perchè così visualizzo i massaggi che mi manda questo apparecchio, io vorrei captare questi messaggi con un pic ed aggiungergli qualche menu sul display insieme alle scritte che manda l'apparecchio. In pratica voglio mettere una scritta di BOOT sul display poi inserirgli un menù con quanche tasto che mi visualizzi la temperatura e se voglio posso anche visualizzare i dati che manda l'altro hardware.

(Apparecchio) -> [Orario in formato SPI] -> (Pic16f876 o simili) -> "Analisi dei dati ed aggiunta menù" -> [Display con Boot Personalizzato e aggiunta di menù per scelta (Orario o Temperatura)]

Spero di essere stato più chiaro, mi scuso anche per aver scritto qualcosa di così banale ma veramente non riesco a cavare un ragno dal buco.

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano, cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PIC16F876 dispone direttamente dell'interfaccia SPI, quindi puoi interfacciarti direttamente. In pratica i 3 fili del bus SPI li colleghi direttamente al PIC, ricevi i dati, li elabori come preferisci e li mandi al display che puoi gestire direttamente con il pic. Il bus SPI dispone di un clock, di un canale per dato in ingresso ed un altro per dato in uscita. Il 16F876 dispone già di tutte le funzioni integrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

se non ho capito male potrei usare direttamente un 16f876 che ha già tutto integrato e per questo consiglio ti ringrazio tantissimo, però vorrei chiederti un'ultima cosa:

potresti farmi un esempio di schema oppure di firmware?

non ho davvero le capacità per gestire questo SPI oppure potresti postarmi qualche link dove poi posso prendere spunto?

Ti ringrazio anticipatamente.

PS. il 16f628 ha pure l'interfaccia SPI integrata? questo solo a titolo informativo perchè ne ho 3 a disposizione Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una ricerca con google usando la chiave PIC e SPI, trovarai qualche tonnellata di link. Comunque puoi sempre andare a colpo sicuro sul mitico Tanzilli "PIC by example".

Non ho sottomano il datasheet del 628. Se non ce l'hai verifica sul sito microchip, anche li trovi applicazioni ed esempi PIC+SPI

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per fare quello che chiedi devi

1) Collegare ad un PIC in SPI il tuo apparecchio

2) interpretare i dati che invia al display

3) estrarre i dati che ti interessano

4) Collegare al PIC un LCD e un tastierino o una seriale collegata ad un PC

5) Nel pic elabori i dati e gestisci il menu con i dati da te elaborati per presentarli nella maniera che piu' ti aggrada.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

X Livio Orsini

Ti ringrazio nuovamente, proverò a fare qualche ricerca ma l'avevo già fatta ieri ma non ci ho capito una mazza. Vedrò ora con il tipo di ricerca che mi hai consigliato.

X ifachsoftware

Perfetto, è proprio questo quello che volevo fare ma non riesco a capire come fare i punti 1 e 2 del tuo post per il resto penso di potermi arrangiare. Se hai le capacità di farlo tu perchè non butti giu uno schizzo? hihihihihih scherzo e che non ci riescho davvero, bho vedrò di farmi venire un lampo di genio.

Per il momento non so cosa chiedervi speriamo che trovi qualcosa.

Apresto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Il Problema non credo che sia lo schizzo dell'hardware , ma la decodifica del protocollo e la realizzazione del programma.

Ti assicuro che non e' una cosa da 2 minuti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...