Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Microbolometrici


accacca

Messaggi consigliati

devo realizzare un sistema per la rilevazione della temperatura a distanza (non a contatto)

cercando in internet ho trovato molti prodotti già pronti che utilizzano un sensore microbolometrico.

il sensore forse lo produce Honeywell ma non riesco a trovare nessun tipo d'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate i pochi dettagli ma anche le mie idee sono confuse

L'applicazione è acciaieria.

attualmente lavoro ad un nuovo progetto per realizzare un sensore di posizione ansa per laminatoi con sensore CCD. Pensavo di utilizzare la stessa meccanica (e spero parte dell' elettronica) per realizzare anche un sensore in grado di fornire la temperatura. Da qui le prime ricerche in internet e la scoperta dei sensori microbolometrici.

Non conosco questi sensori e non ho trovato nemmeno documentazione tecnica. A vederli ricordano dei sensori CMOS o CCD. Per ora volevo capire come si utilizzano

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo sui sensori, o anche sulle lenti speciali o sulle finestrelle in cristallo speciale per infrarossi?

Hai idea di quanto possa resistere un microbolometro non protetto in acciaieria?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca,

la materia e' complessa, non basta quelche link (e comunque sono link facili da trovare, con un po' di buona volonta').

emissività e' la base fondamentale anche per gli infrarossi
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che mi son trovato due belle suocere..

Mi avete fatto le pulci sugli aspetti tecnici e adesso cominciate con la parte commerciale...

Appena uno prende l'iniziativa e tira su la testa son martellate!!

Non ho molto da aggiungere.

A Savino volveo dire che non ho segreti, applicazioni concrete non ne ho, mi incuriosivano i microbolometri e volevo caprici di più.

Se mai farò un sensore per misura della temperatura sicuramente la prima applicazione sarà acciaieria. Dai tuoi interventi ho capito che ci sono altre tecnologie ben collaudate a costi accessibili e quindi è in quell'ambito che devo cercare.

Forse i microbolometri sono una complicazione inutile per questo settore, però ci sono diversi ambiti interessanti dove poter applicare questi strumenti.

Entrambi giustamente mi sottoponete la questione del prezzo. Qui purtroppo non ho elementi non so ancora quanto costano i sensori. Devo prima trovare un fornitore e capire quanto complicata sia l'elettronica per interfacciarli.

Mario hai ragione i cinesi hanno già fatto però il cinese punta alla quantità e quindi realizza un dispositivo il più possibile standard per venderlo a tutti.Il mio scopo invece è quello di accontentare le 100/200 persone che oltre allo standard vorebbero qualche cosa di personalizzato. Come il sarto che ti cuce l'abito su misura.

Ci sentiamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve accacca,

Dai tuoi interventi ho capito che ci sono altre tecnologie ben collaudate a costi accessibili e quindi è in quell'ambito che devo cercare
Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...