Vai al contenuto
PLC Forum


Rele Nais Tq2-l2 - dubbi sul funzionamento


accacca

Messaggi consigliati

Su richiesta di un cliente devo utilzzare un relè TQ2-L2. Si tratta di un relè con due contatti di scambio con ritenuta.

Il cliente però mi ha fornito una spiegazione sul funzionamento che mi lascia perplesso.

Dalla documentazione NAIS ho visto che per il TQ2 esistono tre modelli:

TQ2

penso funzioni come relè normale eccitando la bobina commuta i due contatti. Se tolgo alimentazione alla bobina il contatto torna nello stato di riposo.

TQ2-L1

In questo caso credo che il funzionamento sia questo:

dando un impulso alla bobina il relè commuta entrambi i contatti e rimane commutato finchè non invio un secondo impulso alla bobina. (corretto ?)

TQ2-L2

Qui ci sono dubbi. Il cliente mi ha descritto il funzionamento come se le due bobine fossero una di set e l'altra di reset dello stato In pratica dando un impulso a una bobina commuto i contatti. dando un impulso all'altra bobina "resetto" lo stato dei contatti.

Io non sono convinto per me il funzionamento è identico a quello del TQ2-L1 solamente che per il TQ2-L2 ho una bobina dedicata per ogni contatto.

Ringrazio chi potrà chiarire il mio dubbio

Da ultimo un'informazione

il codice per ordinare il relè prevede la possibilità di ordinare relè con la funzione M.B.B. ? cos'é? la versione standard è B.B.M cosa vuol dire? due righe la NAIS poteva sprecarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modello che indichi tu non lo conosco ,però se il cliente ti dice che ha due bobine funziona come ti ha detto una bob serve per uno stato e l'altra per l'altro stato proprio come set e reset,di solito vengono montate anche nei cronotermostati con un inpulso chiudono il contato e ci rimane fino all'impulso successivo di off,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...