Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Sram Mk48z08-20 - cerco equivalente


gamba

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Sro cercando una memoria equivalente,in quanto questa e'obsoleta,dalle ricerche che ho fatto dai vari ricambisti e' praticamente introvabile.

Questa e' montata su una scheda che equipaggia il micro Z80 e controlla un' intestatrice foratrice fresatrice a 9 assi.La macchina ha circa 20 anni e non si trovano piu' ricambi.

ho postato il datasheet nel upload/download file per controllare tutte le caratteristiche.

grazie per l'aiuto

ciao. walter

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gamba

prendila come ultima spiaggia DS1386. (Ho visto che costa più di 50euro)

E' un timekeeper con orologio e altre cose tra cui 8KB ram con batteria backup.

I primi 14byte dello spazio di indirizzamento sono riservati all'orologio e questo potrebbe essere già un problema. devi anche fare un piastrino per adattare i due pinout

credo non sia un gran aiuto ma prima di buttare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardan chepraticamente è una comunissima 6164, la puoi sostituire tranquillamente con quella, si dovrebbe trovare ancora benissimo, altrimenti fammi sapere che te la mando io, ma ti ripeto si dovrebbe trovare benissimo e a prezzi tranquillissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo menomale che mi hai corretto, mi era sfuggito un piccolo particolare: "Zeropower". La puoi realizzare tu con una 6164 batteria tampone e diodi schoky. Comunque ora guardo se su un catalogo trovo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del prezioso aiuto,spero di poter ricambiare presto.

ho fatto una prova con una 6264 e modificando il circuito d'alimentazione inserendo una batteria di backup

ma la macchina dava problemi,nel senso che dopo aver inserito la prima riga dei parametri la macchina si bloccava. provo ad ordinare la memoria in distre e vediamo come va a finire la cosa.

ciao walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vecchia memoria aveva solo il problema di avere la batteria tampone finita la puoi recuperare. Scaldandola viene via la parte superiore che contiene la batteria, e poi la sostituisci con l'apposito ricambio (che si trova), o con una batteria esterna. Comunque se è per un cliente ti consiglio il componente nuovo, se lo ordini oggi massimo giovedì lo hai

P.S.

per realizzarlo con 6164 e batteria tampone devi utilizzare non diodi al silicio ma schotky con tensioni di soglia massima di 0,15 volt, altrimenti la tensione di alimentazione sulla RAM scende sotto il limite minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il problema originario era che ogni tanto perdeva le memorie.

ma ho paura che il cliente abbia cotto le memorie ,nel vero senso della parola,perche seguendo i consigli

dell'amico dell'amico,il vicino di casa esperto etc etc ,per rigenerare le batterie ha provato a metterle nel frigorifero,sotto al sole,sopra al calorifero e non so quale altra prova ha fatto.

oggi le ordino e vediamoun po'.

grazie ancora per l'aiuto

ciao walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...