Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie Al Ni-mh - tempi di ricarica


franco1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di capire come si può calcolare il tempo di carica di alcune batterie. Vi espongo il mio ragionamento.

Dati del caricabatteria:

secondario 1,4Vcc – 210mA (con 4 batterie stilo “AA”).

Dati delle batterie:

Ni-MH

1,2Vcc – 2100mAh.

Posso calcolare l’energia erogabile da ogni singola batteria (che, trascurando il rendimento della batteria, sarà quella assorbita in fase di ricarica):

Ebatt=1,2V x 2100mAh = 2520 mWh

Trascurando il rendimento del processo, per caricare 4 batterie avrò bisogno in totale di:

Etot= 2520mWh x 4 = 10.080 mWh

La potenza erogata dal caricabatteria è:

P=1,4V x 210mA = 294 mW

Il tempo di carica delle 4 batterie è:

t = Etot/P = 10.080mWh / 294mW = 34h (circa).

Le mie domande sono:

condividete il mio ragionamento?

se carico un numero inferiore di batterie, la potenza erogata dal caricabatteria rimane costante e quindi il tempo di carica si riduce (per es. con 2 batterie la Etot= 5040 mWh quindi il tempo di ricarica è t = Etot/P = 5040 mWh / 294mW = 17h) ?

Attendo i vostri commenti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

No. I "mAh" esprimono già una energia.

La pila ti può dare 1.2A per un ora, poi è da ricaricare. Per ricaricarla potresti somministrargli 1.2A per un ora, oppure 2.4A per mezzora, ma così facendo accorceresti di molto la vita della pila. Solitamente si usa scegliere una corrente di carica pari a 1/10 della corrente nominale. Quindi per la carica completa ci vorranno 10 ore, anche se è meglio abbondare di almeno 2 ore.

Per far circolare questa corrente la tensione di alimentazione della pila deve essere un pò (0.2V) superiore alla tensione nominale.

Nel tuo caricabatterie, se metti meno pile non cambia nulla perchè, da quanto hai scritto, si capische che ogni pila è caricata separatamente.

Giusto per mettere i piedi per terra: la pila ha un rendimento del 40%.

ciao

ps. se la pila scalda durante la carica, significa che è già carica. Una carica eccessiva la rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...