Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Ho Sbagliato? - lampeggiante per led


d@vid

Messaggi consigliati

Salve

Volevo realizzare un lampeggiante per led, così ho pensato di usare il circuito sotto (in cui ho sbagliato ad indicare Vcc, invece di 12 V ho erroneamente scritto 5 V), ma il risultato è che entrambi i led si accendono contemporaneamente e non si spengono mai.

Non riesco a capire cosa ho sbagliato. Potete darci un'occhiata? Grazie mille

lampeggiante605yr.th.gif

edit: naturalmente i terminali di alimentazione dell'OA li ho collegati a Vcc (12 V) e a massa, rispettivamente

Modificato: da d@vid
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non vorrei dire una caxxata, ma non è che la corrente passa dal collettore del PNP ed esce dalla base per rientrare dalla base del NPN e mandandolo in saturazione?

Hai mica pensato di utilizzare un NE555 come multivibratore astabile?

Lo schema è molto semplice (basta che scarichi il datasheet). Sull'uscita (pin3) colleghi i due led (e le rispettive R) in questo modo:

[+]--(R680)--(A.led.K)--(pin.3.555)--(A.led.K)--(R680)--[massa]

Visto che non fai scorrere molta corrente dai led (hai una R da 680) col 555 non ti servono nemmeno i transistor!

A presto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i led non si spengono mai è perchè il circuito non oscilla; così a occhio perchè gli dreni troppa corrente. Oppure oscilla velocemente tanto che il LED sembra acceso, dai valori di RC è probabile.Poi il pilotaggio del BD139 è corretto, come circuitazione, ma sbagliato come valori di resitenza. Il BD140 è completamente sbagliato nella circuitazione di pilotaggio.

Primo consiglio. Usa due BD139; il primo, pilotato dall'ampli, pilota LED ed un secondo BD139, se dimensioni correttamente il prio led accende quando il secondo spegne e viceversa.

Secondo consiglio. DImensiona correttamente la R di polarizzazione. Calcola la corrente del LED, dividi per lo HFE minimo ed avrai il valore di corrente di base, sul quale dovrai dimensionare la corente. Così a occhio la corrente di partitore di base è all'incirca 1mA.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...