Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Pc Guasto


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

il problema è che mi si è guastato l'alimentatore del pc senza un'apparente causa.

Non sono esperto di elettronica e comunque smontandolo non presenta segni di bruciature o roba del genere.

Un cosa IMPORTANTE ( credo ) che ho notato è che ci sono 3 componenti con contenitore come un bta ( non so la sigla !!) avvitati ad una piastra per dissipare il calore e accendendo l'alimentatore tra questa piastra e la terra mi ritrovo 230 v !!!!!!

E' normale no ??? :blink:

i componenti sono:

un

B F25

SSS

2N60B

e due

5183

E13007

cosa sono ??

Pensate che sostituendo quello guasto si potrebbe risolvere il problema ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Considerato il costo di un 400W,circa 24€.Se devo riparare un alimentatore al cliente non mi ci metto(considera che devo fare 40Km per i ricambi che poi non trovo).

Pero' ho riparato il mio in dicembre quando non accendeva piu' il PC....all'accensione faceva un bit e poi nulla.

Ho sostituito 6 condensatori elettrolitici (105°)e tutto e' ripartito.

Di piu' non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare come ti dice elvezio.

Poù essere normale ciò che hai misurato, comunque io ne ho riparati a decine di alimentatori per PC solo per divertimento, se proprio vuoi posso darti una mano, ma dubito che tu sia in grado di ripararlo anche con il mio aiuto, date le scarse conoscenze che hai....

Per i condensatori è vero, spesso il problema sono proprio loro (nel senso che è un condensatore o due), anche se altrettanto spesso i condensatori provocano un altro guasto...Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe ripararlo

1 ovviamente per capirci qualcosina

2 perche l'ali costa quasi 50€ !! sono quelli silenziati con la ventola 12 x 12

possibile che i condensatori si rompono senza lasciare segni esterni ??