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PLC Forum


Alimentatore Pc Guasto


stefano_

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salve a tutti,

il problema è che mi si è guastato l'alimentatore del pc senza un'apparente causa.

Non sono esperto di elettronica e comunque smontandolo non presenta segni di bruciature o roba del genere.

Un cosa IMPORTANTE ( credo ) che ho notato è che ci sono 3 componenti con contenitore come un bta ( non so la sigla !!) avvitati ad una piastra per dissipare il calore e accendendo l'alimentatore tra questa piastra e la terra mi ritrovo 230 v !!!!!!

E' normale no ??? :blink:

i componenti sono:

un

B F25

SSS

2N60B

e due

5183

E13007

cosa sono ??

Pensate che sostituendo quello guasto si potrebbe risolvere il problema ???

Grazie.

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Elvezio Franco

Considerato il costo di un 400W,circa 24€.Se devo riparare un alimentatore al cliente non mi ci metto(considera che devo fare 40Km per i ricambi che poi non trovo).

Pero' ho riparato il mio in dicembre quando non accendeva piu' il PC....all'accensione faceva un bit e poi nulla.

Ho sostituito 6 condensatori elettrolitici (105°)e tutto e' ripartito.

Di piu' non saprei dirti.

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Ti consiglio di fare come ti dice elvezio.

Poù essere normale ciò che hai misurato, comunque io ne ho riparati a decine di alimentatori per PC solo per divertimento, se proprio vuoi posso darti una mano, ma dubito che tu sia in grado di ripararlo anche con il mio aiuto, date le scarse conoscenze che hai....

Per i condensatori è vero, spesso il problema sono proprio loro (nel senso che è un condensatore o due), anche se altrettanto spesso i condensatori provocano un altro guasto...Facci sapere.

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a me piacerebbe ripararlo

1 ovviamente per capirci qualcosina

2 perche l'ali costa quasi 50€ !! sono quelli silenziati con la ventola 12 x 12

possibile che i condensatori si rompono senza lasciare segni esterni ??

e poi come mai secondo voi è possibile che la piastra di raffreddamento abbia il potenziale di rete ?? 230 v ?

comunque se mi date qualche consiglio inizio con le prime prove !!!

Ci sono dei trafo.... controllo se funziano ??

Grazie.

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Lascia stare i trasformatori, non funzionano come pensi tu

Verifica questo:

-Se il fusibile è sempre buono

-Se è presente la tensione dei 5 V dello standby (solitamente è il filo di colore viola )

Fammi sapere...

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allora,

1) il fusibile è ok

2) nel filo viola con scritto "+5VSB" ho 5V cc

3) nel filo verde ( con sezione minore rispetto al viola ) con scritto "PS-ON" ho 4V cc

tutte le altre tensioni sono assenti (+12 +5 -12 +3.3)

ciao

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Metti un carico all'alimentatore, tipo un vecchi hdd o cdrom, poi attacca alla rete e cortocicuita a massa (uno dei conduttori neri) il filo verde. Dimmi che succede.

Modificato: da andry75
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fatto !!

ho collegato un hd ed un lettore cd ,

appena collego il verde a massa sento un leggero "tic" simile ad un relè quando si eccita se scollego il verde da massa non succede nulla, appena lo ricollego ecco il tic....

Quando sento il tic ho una leggera tensione negli altri fili (rosso giallo...) che non sono in grado di misurare perche dura solo un istante, comunque non parte nulla ne l'hd ne il lettore cd.

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Sull'uscita del trasformatore ci sono diversi diodi, almeno 2 fissati su aletta, controlla con il provagiunzioni del multimetro che non siano in corto. Alcuni sono al giunzioni PN e ti danno una caduta di tensione di circa 0,6 volt, altri sono shotky e ti danno una caduta di tensione di 0,2 volt.

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No bono bono...Ma tu hai idea di come si testa un diodo o un transistor con il multimetro?....

Stai lontano dall'alimentatore mentre funziona, se tocchi il 300volt cc è probabile che neppure l'interruttore differenziale (se è del tipo comune) ti possa salvare la vita...

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Il multimetro ha una funzione che si chiama provagiunzioni (identificata con il simbolo di un diodo). Se metti i puntali ai capi del diodo in un verso non ti dice niente, nell'altro ti da la caduta di tensione sul diodo in millivolt (ti indica 200 per i diodi shotky e 600 per quelli al silicio) Se l'indicazione è 000 in entrambi i versi il diodo è in corto. Solitamente non è necessario rimuovere il diodo, solo se indica 000 si rimuove e si testa perchè tale indicazione potrebbe essere dovuta anche a una resistenza di basso valore in patrallelo al diodo

Lascia stare i transistor di potenza, quelli funzionano benissimo, il tuo alimentatore ha un corto in uscita o un altro guasto che ora non ti spiego, tu verifica che non ci sia un corto in uscita, poi vediamo.

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ok, sarà fatto,

un'ultima cosa:

ci sono dei diodi simili ai 4007 ( solamente sono più grandi ) ed altri (almeno vedendo la serigrafia nella vasetta) hanno un contenitore simile ad un bta ( con 3 piedini) devo provare pure quelli ?? Se si come ??

Grazie.

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Se c'è un diodo in corto è molto probabile che sia uno di quelli con tre piedini montati su aletta (in realtà si tratta di due diodi accoppiati per l'anodo o per il catodo), ma può essere anche uno di quelli "formato" 1N4007

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ciao,

forse ho trovato il guasto,

ho controllato i diodi doppi ( quelli con contenitore TO...) ne ho 2 tipi

LT5232

SBL2045CT

e

PEC 522

SB1645CT

come simboli sono rappresentano entrambe da dei diodi contrapposti con il catodo in comune solamente che nel primo tipo mettendo il negativo al comune ed il positivo nei 2 anodi misuro 100 ( dovrebbero essere millivolt vero ??) invertendo la polarita invece non misuro nulla.

Nel secondo tipo invece ( SB1645CT) facendo la stessa misura su un anodo misuro 130 e se inverto la polarita non misuro nulla, l'altro anodo invece l'ho in corto !!!!

Che ne dici penso che sia questo il guasto no ??

ciao

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Si il guasto è quasi sicuramente quello. Smontalo (fai un lavoro perbene con pompetta tirastagno ecc ecc) è verifica che sia effettivamente in corto. Per smontarlo dissalda tutti i diodi sopra quella aletta e sfila tutto, altrimenti non ci entri per svitarlo.

Si tratta di un diodo shotky da 16 Amper 45 volt, il problema è trovarlo. La miglior cosa sarebbe che tu recuperassi un alimentatore da cannibalizzare, altrimenti fammi sapere che vedo se eventualmente te lo posso spedire

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ok,

martedi vado in negozio e vedo se hanno qualcosa di simile,

comunque per adesso grazie infinite.

Ti farò sapere.

PS: Ho smontato il tutto con l'aspira stagno........ perfetto....

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Buona fortuna....

Comunque la sigla corretta del diodo è SBL1645CT.

Va bene qualsiasi diodo shotky con corrente media superiore a 16A e tensione inversa massima superiore a 45 Volt (rms) chiaramente nello stesso contenitore...

Sarà difficile trovarlo in un negozio, ti ripeto, tu cerca, poi se non trovi vedo di spedirti qualcosa...

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scusa ma deve reggere 16A e 45V e non di più di 16A e di più di 45V sbaglio ??

Se regge tensioni e correnti maggiori e meglio ma non necessario no ?

Grazie.

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Si hai capito, volevo solo dirti che difficilmente potrai trovare il diodo SBL1645CT, quindi se ne trovi un altro (ugualmente difficile) con tensione o corrente maggiore va bene uguale...

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