Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Un Avvitatore....


elettrogigi

Messaggi consigliati

ciao a tutti....

il mio problema è questo...

ho un vecchio trapano/avvitatore a batteria che si alimenta con tensione pari a 9.6 V...

dovendolo utilizzare in una casetta di campagna dove non c'è fornitura elettrica avrei pensato di collegarlo (per avere una maggiore autonomia) ad un accumulatore da 12v...

alimentato a 12v il trapano assorbe 1.5A in condizioni normali ed arriva a 3.5A in condizioni di massimo sforzo...

comunque andando al sodo io vorrei realizzare un sistema per abbassare la tensione e portarla alla normale tensione di alimentazione del trapano...

ringrazio sin'ora chiunque possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non lo strapazzi puoi anche usrlo a 12, hai solo più potenza, a volte nemmeno guasta. Prendi inesame di tenerlo a 12.

Buon lavoro.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo preso in esame quest'ipotesi, ma ho limpressione che dopo un pò inizi a puzzare di bruciato....

che mi consigli???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elettrogigi, anni fa ..... ma dico anni fa su nuova elettronica c'era il progetto di un alimentatore switching per utensili portatili

il tuo ragionamento e' corretto....a seconda dello sforzo che gli fai fare...dopo un po puzzera' di bruciato, anche perche' se la batteria ha un carta capacita'.........il trapano se la prende tutta come un ingordo e scaldera' sicuramente

io farei anche un altro ragionamento a 9,6 in genere sono avvitatori...ch poi li si usi come rapani ok......pero' se sono nati come avvitatori vuole dire che ammettono parecchie fermate fra un lavoro e l'altro

vite 5 secondi......foro con punta da 5 mm nel ferro.....magari un paio di minuti

ecco che se allora lo alimenti a 12 per avvitare..ok :) per forare lo bruci :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Perchè dovrebbe bruciare? Sono anni che uso una batteria a 12 V su un'avvitatore a 9,6, e non ha mai avuto problemi: sono convinto che si potrebbe arrivare a 15 V anche in servizio continuo.

L'alimentatore switching di nuova elettronica, se non ricordo male, era dedicato a quegli elettroutensili sprovvisti di regolatore chopper, in modo da non sprecare inutilmente energia sotto forma di calore durante la riduzione della tensione.

Altro discorso è invece se si fa funzionare il trapano oltre le sue capacità meccaniche: se si richiede uno sforzo esagerato, qualunque utensile si brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...