Vai al contenuto
PLC Forum


Passare Da Una Tensione 12v Dc A Una Tensione 10v Dc


elettrogigi

Messaggi consigliati

ciao a tutti....

devo realizzare un circuito per alimentare da una batteria 12v un carico (motore di un trapano a batterie che funziona a 9.6 volt) il cui assorbimento può variare tra i 1.5A e i 3.5A...ovviamente mi interessa avvicinare la tensione ai 10 volt...come faccio a generare sta caduta????

che mi consigliate????

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Dubito fortemente che il trapano si accorga dei due volt in meno rispetto alla batteria, difatti i motori di quel tipo sono normalmente alimentabili con tensioni anche parecchio superiori.

Sconsiglio quindi di perdere tempo e denaro per questo, io stesso utilizzo trapani recuperati (con batterie o caricabatterie KO) alimentati a 12 invece di 9,6, con batterie esterna 12v/7Ah da antifurto.

Se proprio vuoi abbassare la tensione, mettici un regolatore esterno tipo LM338K con un minimo di circuitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi in consiglio?

Mettici qualche diodo in serie, 1 diodo provoca circa 0,6 V di caduta di tensione, quindi per 2 V, 3 diodi che sopportano la max corrente, devi però controllare quando il trapano lo tieni frenato, quello è il momento che assorbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...