Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Integrato


doxdici

Messaggi consigliati

ciao, sto cercando di far funzionare questo integrato codice OPB704W, il link allegato e' quello del datasheet...ho collegato il filo arancio, l'anodo, a Vcc con una resistenza serie, il verde, il catodo, a massa, l'emitter, che e' il blue a massa e il bianco, dovrebbe darmi la tensione di uscita, 0 o Vcc, pero' cosi non e'...

Ho sbagliato in qualcosa?

Datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza in serie al diodo emettitore da quanti ohm? la Vcc quanti volt? Poi se metti l'emitter a zero volt devi mettere un resistenza inserie al collettore e collegata al Vcc. Il valore delle resistenze lo devi calcolare in funzione delle correnti che vuoi far scorre. Quando il transistro è illuminato al punto da saturare avrai circa 0.3V sul collettore. La tensione di collettore varierà in funzione dell'illuminazione riflessa e dei valori di corrente del dieodo e del transitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo Vcc=5V e le resistenze serie sono da 330 ohm. ho messo anche il collettore a 5V dopo la resistenza serie di 330 ohm,ma non ho variazioni alla tensione di collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel valore di Rla corrente diretta del diodo è 10 mA da cui la corrente del transistor è dell'ordine di 0.5mA in funzione della riflessione del materiale e della distanza (dfr datasheet). Dovresti diminuire la resistenza in serie al diodo (120 ohm p.e.) e anche aumentare il valore della r di collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...