Vai al contenuto
PLC Forum


Raggio Laser


fabioski

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un raggio laser che mi proietti una linea larga 1.4 metri ad una distanza di circa 5 metri. Sapete se esiste qualcosa del genere in commercio o se e` possibile costruirlo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Beh, la mia livella laser del discount lo fa, e mi è costata 29 euro col cavalletto. Lo fa anche la mia squadratrice, ma quella l'ho pagata solo 14 euro alla bennet.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Hi !

Per proiettare una linea puoi usare una lente cilindrica : in pratica un cilindro in vetro o plexiglass trasparente , ad esempio di 10 mm di diametro e illuminato dal Laser in senso ortogonale all´asse .

In questo modo :

========------------------ ------O

Gen.Laser Luce Lente cil

Cosa ci devi fare ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea Paolo, non ci avevo neanche pensato ad una cosa del genere, ma se io la colloco su una parete ad una altezza di circa due metri ed io mi ci metto sotto vedo una linea sul pavimento che va da destra a sinistra o che si allontana da me` ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice paolo, i proiettori lineari laser li vendono da tempo al supermercato anch'io ne ho due tipi diversi dal costo di pochi euro. Se fissi il proiettore su una parete che guarda il pavimento puoi ottenere entrambe le linee di proiezione dipende da come orienti il fascio di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ero costruito addietro con un laser all' he-ne e proiettando il fascio su di uno specchio ottaedrico il quale era montato su di un motore che viaggiava a 5600 rpm (quelli usati nelle fotocopiatrici per intenderci) una riga perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ok. sono tornato, ho trovato una livella con raggio laser puntiforme e come suggerito da Daniele ho usato un cilindro di plexiglas ed ho ottenuto una linea. Ora avrei la necessità di aumentare l'íntensità di questa linea perchè non è facilmente visibile in condizioni diurne. Premetto che la livella mi è costata solo 10 euro percui ne deduco che non è il massimo, ma si tratta di una prova, è alimentata da due stilo e la potenza è di 1mW. C'è la possibilità di aumentare la visibilità del raggio senza uscire dai parametri di sicurezza?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...