Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Disturbata Da Caldaia


Matik

Messaggi consigliati

Salve gente ritorno alla carica con l'argomento disturbi.

Ho montato una schedina con a bordo un pic in prossimità di una caldaia, mi succede che quando la caldaia va in accensione, la scintilla mi manda in palla la mia schedina.

Collegato l'oscilloscopio sull'alimentazione 5V ho notato che ho dei forti disturbi con Vpicco-picco fino a 50V e durata circa 200 nS proprio in concomitanza con la scintilla. Ho provato a mettere un filtro rete sul primario del trasformatorino senza ottenere migliorie, poi ho disalimentato tutto e ho rilevato sempre con l'oscilloscopio il disturbo anche senza alimentare la scheda con tutti i cavi disconnessi. Così ho pensato che il disturbo è di tipo irradiato e non condotto. Ho rifatto a parte il piccolo alimentatore da solo e ho messo anche il piano di massa, ma non cambia niente neanche mettendo il negativo a terra. Cosa avete da consigliarmi? filtrare meglio alimentazione avrebbe senso? l'alimentatore è fatto in modo banale: Trasformatore con varistore sul primario-> ponte di diodi->circuito classico con LM317 per i 12V e in cascata un 7805 per i 5V ci sono anche i condensatori da 104 per le autoscillazioni o bypass come li volete chiamare.

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti


Una scarica in alta tensione con scintilla è un ottimo generatore di disturbi irradiati nell'area circostante.

E' come quando un fulmine che scaricandosi verso terra brucia tutti gli apparati per un diametro di molti centinaia di metri dal punto di caduta. Puoi avere guasti per sovratensioni o blocchi dei sistemi elettronici per impossibilità a discriminare le istruzioni o sequenze da eseguire. Un mio personale consiglio, pensa da subito a progettare un circuito che deve lavorare in un area con dei forti campi elettromagnetici di disturbo o trova una posizione lontana e schermata dei dispositivi, (se ci riesci). Ho visto che nella mia caldaia i componenti di controllo elettronici ridotti all'essenziale, (progettazione a parte) sono contenuti all'interno di scatole metalliche completamente chiuse, tipo i sintonizzatori UHF dei TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...