Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore A 12 Volt - devo ottenere il massimo, ho due casse a 4 ohm e tweeter a 4 ohm


andreansr125

Messaggi consigliati

Ciao a tutti io ho una batteria a 12 volt (eventualmente anche -12volt) e due woofer da 4 ohm e due tweeter sempre da 4 ohm.

quindi, collegandole in parallelo, ottengo due canali a 2 ohm ciascuno (poi avrei intenzione di ridurre il volume dei tweeter, mettendo una resistenza in parallelo,ma questo è un discorso che viene dopo)

avendo come alimentazione +/- 12 volt quindi 24 volt in totale, devo far arrivare la massima potenza possibile sulle casse.

avendo appunto 24v e canali a 2 ohm, dovrei avere v^2/r = 576/2 = 284 W.

sarebbe troppo bello per essere vero e infatti mi hanno detto che seppur alimento l'amplificatore a 24v, la tensione sulle casse sarà di circa la metà quindi mettiamo 12 volt. il che significano 72 W per canale, che suddividendosi tra woofer e tweeter diventano 36 e 36.

i tweeter hanno come potenza massima 80W RMS e le casse 60W rms.

io ho già realizzato un amplificatorino tempo fa (ormai saran passati 2 anni),ma era solo per "sfizio", ora invece mi serve un qualcosa che mi riesca a trasmettere la massima potenza (cioè al massimo appunto i 60W dei woofer) avendo però a disposizione solamente quei 24v...

la speranza è che abbiate qualche schema già pronto,ma ho fatto la ricerca nel forum e non ho trovato nulla che mi interessasse più di molto, erano principalmente potenze troppo basse...

ora quindi chiedo a voi come posso fare, se c'è qualche altra soluzione (possibilmente economica :) ) oppure se in ogni caso devo ripiegare su quelli già trattati..

se volete vi posto uno schema dell'ampli che ho già realizzato,ma semplicemente c'era uno stadio di amplificazione in tensione (TL082) e poi due transistor BD681 (e 682) messi in darlington fra di loro.

il sistema devo dire che non andava per niente male, buona qualità (anche se ai volume massimo distorceva un po troppo)ma poca potenza per quello che mi serve ora..

rianalizzando il progetto con un mio prof mi aveva detto che i due transistor messi così non servivano proprio a nulla perchè bastava anche solo il primo (con un guadagno di 3000 se non ricordo male) per raggiungere la potenza massima del transistor, e in pratica il secondo transistor non serviva a nulla.

a questo punto mi ha detto di sostituire il secondo transistor con uno di potenza maggiore e presto fatto, comprati BD911 e 912 se non ricordo male, che riuscivano a reggere molto di più dei 681-2, montati e...

risultato?? volume addirittura MINORE e qualità abbassata di moltissimo..

non capisco nemmeno come mai...

grazie ancora, ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao .non é che ho capito bene ,pero' da quello che ho capito il tuo é un ampli in tensione ,piu' gli dai tensione piu' suona,giusto .Per non farlo distorcere potresti provare a mettere altri finali in parallelo ,ma non scendere troppo con il carico ,le 2 casse ,woofer e tweeter in parallelo fanno 2 ohm !La resistenza in parallelo diminuerebbe ancora di piu' il carico ,inoltre il consumo in ampere si alza ,di solito per non bruciare i tweeter si mette un condensatore in serie al positivo ,cosi' tagli le frequenze piu' basse e non bruci il tweeter ,se é per sperimentare ok io ne ho tanti di schemi del genere ,ma se ti serve per sentire musica magari in auto fai prima a comprarne uno con 20€ lo prendi e praticamente ti risparmi il costo dei componenti ,ci sono certi ampli che scendono fino a 1 ohm e pure 0,5 ohm pero' quelli costano 500€ . :rolleyes: Ma l'alimentazione é duale?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedo di schematizzare:

io ho 2 woofer da 4 ohm e due tweeter da 4 ohm.

ho intenzione di mettere un woofer e un tweeter in parallelo fra loro, ottenendo così una resistenza equivalente di 2 ohm per canale.

volendo, posso fare un solo canale mettendo in serie i due paralleli woofer/tweeter.

i tweeter hanno un crossover integrato quindi niente problemi di frequenze basse ;)

la mia alimentazione è o 12 volt normali, oppure monto un altra batteria e riesco ad avere +12v e -12v quindi alimentazione duale...

ancora più in sintesi:

io ho alimentazione duale +12,-12 volt, ho un carico stereo da 2+2 ohm oppure mono da 4 ohm, devo far arrivare la massima potenza possibile al carico, quale amplificatore mi consigliate? :D

Modificato: da andreansr125
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ampli lo devi costuire o gia' cel'hai ? Con l'alimentazione duale i preamplificatori funzionano a dovere , con +12-0--12 volt alimentazione duale non tiri fuori tutti quei watt che ti servono .Hai provato a mettere un woofer e un tweeter con filtro in parallelo e misurare con il tester quanto hai ?Per me lo strumento dice sempre 4 ohm ,pensa agli impianti delle auto di serie hanno tutte quest'accoppiata di altoparlanti e le autoradio di serie funzionano a 4 ohm ,i 2 ohm li ottieni con 2 woofer di pari potenza e diametro perche' perfettamente uguali ,il tweeter é la centesima parte di un woofer.Ti premetto che queste cose le facevo circa 20 anni fa' ,quindi qualcosa potrebbe sfuggirmi ,inoltre gli amplificatori di solito hanno un elevatore di tensione che portano la tensione da 12 v a 30/40 /50 volt ed é quella tensione che serve i finali di un ampli ,allora si che hai 100watt in rms ,...... :blink: pensa che una volta li riparavo gli ampli per auto. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, un qualcosa che mi alzi la tensione sarebbe veramente una bella cosa...!!!! perchè il mio problema è proprio quel limite...

comunque la resistenza sui tweeter non la riesco a misurare epr via del crossover interno..!!! comunque scusami se la resistenza è 4 ohm, quella del woofer è 4 ohm... se li metto in parallelo dovrei comunque ottenere i fatidici 2 ohm,no??

in ogni caso, anzichè accoppiare woofer e tweeter posso accoppiare i due woofer e i due tweeter!!! tanto le casse sono molto vicine fra loro (si e no 20 cm) quindi non penso che si senta più di troppo l'effetto stereo...

in questo caso oltretutto costruendo un amplificatore a 2 canali (su uno i woofer e sull'altro i tweeter) posso regolare indipendentemente la potenza sui tweeter e sui woofer...

buon'idea!!! :)

comunque no, l'amplificatore non ce l'ho già, voelvo costruirmelo io sia per motivi economici (meno spendo e meglio è :) sono un povero ragazzo 19enne NON finanziato da mamma e papà ;) )sia per motivi di soddisfazione personale!!!

comunque, allora in questo caso la potenza che devo far arrivare sarebbe AL MASSIMO di 120 RMS per i woofer e direi anche 120 rms per i tweeter....

verrebbero fuori 60 rms per cassa, potenza ben più che sufficente!!! il problemino però è l'amplificatore :)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é per non fartelo fare ...anzi se vuoi ti mando tutti i schemi di ampli che ho ma guarda che spendi il triplo alla pari di un ampli delle stesse caratteristiche nuovo di negozio .PS se non riesci a misurare 4 ohm dei tweeter con filtro con lo strumento come puo ' leggerli un ampli ? Tra la teoria e la pratica c'é di mezzzo Einstein :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm,perchè quanto verrebbe a costare??? io quello che avevo fatto me la ero cavata con circa 8€ e non era male...!!!!

però invece se lasciamo perdere il discorso di ottenere potenza aumentando la tensione, e costruire un buon amplificatore con quel +/- 12 volt?

cioè dico accontentandosi di quei 36Watt...

comunque non ho capito la storia che l'amplificatore deve leggere i 4 ohm...!perchè l'amplificatore deve leggere qualcosa????

Modificato: da andreansr125
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, andreansr125

Visto che i tuoi altoparlanti sono da 4 ohm, ti propongo usare il circuito integrato TDA 1562 della Philips.

E fatto specialmente per potenza elevata a bassa tensione d'alimento. A 12 V puo fare 70 W su 4 Ohm.

A poca potenza d'uscita ( fino a circa 18W) lavora come comune amplificatore, a potenza elevata viene usato un cirquito interno che alza la tensione con dei condensatori e cosi si autoalimenta con tensioni piu alte.

Scarica e leggi bene il datasheet .

Per stereo ci vorranno 2 cirquiti.

Un'altra soluzione piu economica: TDA8560 40W/2ohm ,30W/4ohm sempre a 12V

saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho letto i datasheet e sarebbe veramente fantastico!!!

il problema è che oltre al costo esorbitante dell'integrato (11€ ma comunque ci sta come spesa...!) non ho trovato uno straccio di schema elettrico...

o meglio uno si l'ho trovato qua http://home.berg.net/opering/projekte/36/index.htm però devo dire che non ci capisco molto con quella lingua hihihi !!

però da quanto ho capito dovrebbero essere 2x 50W su 4 ohm con il tda1560 e invece penso 2x70 con il 1562...

in ogni caso a questo punto posso:

fare 2 canali, destro e sinistro utilizzando solo i woofer (ah, non l'ho precisato prima, ma l'impianto andrebbe a finire su una moto quindi gli acuti non so quanto si possano sentire bene e soprattutto quanto si possano effettivamente sentire...

altrimenti se la potenza è sufficiente posso mettere i woofer in serie ai tweeter ottenendo quindi 8 ohm

altrimenti si potrebbe mettere il woofer su un canale e il tweeter sull'altro,ma non mi convince molto la cosa..!!!

in ogni caso, fatemi sapere se lo schema è buono ;)

e... grazie mille!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops,ho letto ora del tda8560, in effetti sarebbe una bella soluzione, economica e funzionalissima,magari inizio con questo e poi se necessario passo al 1562...

o forse prendendo un altro tda 8560 me collegare per ogni canale una cassa...non dovrebbe essere per nulla male...!! grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po ignorantello perchè non collegare in serie woofer e tweeter?

comunque la batteria 60 aAh non li vede nemmeno in sogno..!!! saranno si e no 6 ah, non penso molto di più...!!!!

però c'è da dire che il motorino d'avviamento avrà almeno un 150 W di potenza,, poi considerando le luci eccetera, la batteria sopporta quei 16 ampere,almeno per pochi secondi...

comunque ormai mi sono deciso e parto con il tda 8560 con due sole casse,così almeno per ora non dovrei avere problemi di alimentazione....

la batteria sarà caricata dal generatore della moto che è o da 168W o da 276w (ce li dovrei avere entrambi) 5000 giri, che è il regime di guida molto tranquilla (solitamente non scendo sotto i 4000 giri... è un 125 2T :) )quindi ho sempre la massima carica...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, andreansr125, vedo che calcoli bene le potenze che ai a disposizione.

Per risponderti alla domanda

sono un po ignorantello perchè non collegare in serie woofer e tweeter?
Link al commento
Condividi su altri siti

si puo sapere quali sono le bande di frequenza che riproducono i tuoi altoparlanti?

Perche, comunemente oltre il woofer e il tweeter c'e anche il "midrange" e la sua mancanza complica la frequenza di taglio dei due rimasti.

per ora buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, qua dilaga tutta la mia ignoranza....

allora, i tweeter hanno una risposta in frequenza da 5 a 20 khz

i woofer sono da 80hz a 20 khz....

probabilmente woofer non è il termine più adatto, anzi è probabile che li abbiano chiamati così solamente per attirare più gente.... così ad occhio, sebbene non sono un esperto, mi sembrano più degli altoparlanti full-range per uso generico... certamente non sono il genere di altoparlante che uno utilizzerebbe per un impianto audio serio...

il problema è che prima di risalire ai dati dal fornitore (sia chiaro, Ebay,mi è costato più di spese di spedizione che non di altoparlanti...) ho pensato.... li collego al generatore di funzioni e provo a vedere da quando funzionano....

provo e.....

il tweeter già da 3khz sembra andare bene, sotto il suono si attenua molto "velocemente"

per il woofer invece direi intorno ai 70hz inizia a funzionare bene...

comunque a parte questo, a sto punto ho pure provato a collegarli in serie e in parallelo e funzionano in entrambi i casi... non riuscivo a capire bene la differenza anche perchè logicamente il suono era molto fastidioso e non riuscivo a "tappare" un altoparlante ascoltando solo l'altro...

ps, per la questione della potenza non ho ben capito se fosse un complimento o una presa in giro, però la prendo come un complimento va..!!! :)

ah, moooooolto interessante quel collegamento!!!! me lo studio per bene ;)

Modificato: da andreansr125
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]andreansr125

Per la questione delle potenze non e una presa in giro, l'o detto perche ho visto ragionamenti chiari..

Con gli altoparlanti.. forse sara meglio collegali in parallelo 2 per canale, e sentire cosa viene fuori.

Il woofer lo devi provare montato nella cassa, altrimenti si crea un cortocircuito acustico e da un'impressione diversa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, no niente cassa... o meglio la cassa è la moto stessa...

partendo da una moto carenata il posto più ragionevole dove mettere degli altoparlanti è proprio nel cupolino, dove ci sta, di fianco alla strumentazione... (che verrà poi cambiata in una digitale, ovviamente autoprodotta :) )

quindi effettivamente una cassa di smorzamento non c'è, però abbiamo una separazione tra le onde sonore che vengono verso di me e quelle che invece vengono a prodursi dall'altra parte del cono, che sono dirette verso l'asfalto grossomodo...

a dire il vero avevo già provato la configurazione in parallelo con l'amplificatore che avevo realizzato prima, il problema però è che i bassi sono praticamente inesistenti e il tweeter non fa altro che amplificare questa sensazione, alzando tutti i toni verso l'alto...

per quello ero tentato di non metterli del tutto oppure di metterli si in parallelo ma riducendoli con una resistenza di potenza collegata in serie dopo il tweeter, in modo che non interferisca troppo con il filtro...

ho leggiucchiato la pagina ma da quanto ho capito grossomodo dei filtri, prima classe, seconda e terza...

comunque decisamente interessante, anche per dare una bella rinfrescata alla memoria!!! ;)

qualche giorno e avrò il circuito pronto da provare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andreansr125

ma come senza cassa? vuoi dire che alimenti l'altoparlante cosi in aria, senza niente?

E per questo che i bassi non si sentono. La separazione di qui parli per essere efficente deve essere molto grande, per es. a 100 Hz la lungezza d'onda e di 3,4 m quindi la meta - 1,7m in diametro!

Sulla moto non si puio fare, ci vogliono delle casse, anche se fossero piccole 30-40 litri o una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccole 30-40 litri.... O.O chiamale piccole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spero tu intenda 3-4 litri hiihih :)

comunque eh, il problema è proprio questo....

forse si può fare qualcosa di piccolo,ma assolutamnete piccolo piccolo, non c'è molto spazio...

comunque la situazione è bene o male questa... immagina di avere un muro di plastica da 2 mm e infilarci un altoparlante nel mezzo....

purtroppo non ci posso fare nulla le condizioni sono queste...pensavo di ovviare un pochino aumentando la potenza,ma credo che serva a ben poco....!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ben circuito completato in uno spazio veramente minuscolo,poco più grande della piedinatura dell'integrato (c'era solo da aggiungere 2 condensatori quindi...)

il problema è he ci vuole un dissipatore di tutto rispetto eheheheh smile.gif ora ne ho messo uno che ho preso da un alimentatore per pc, che è abbastanza "professionale" (non uno di quelli in lamiera piegata) quindi mi aspetto una buona dissipazione,ma non so se è necessaria, già così' a volume non troppo alto era bello caldo,magari metto una ventolina da pc da 60 mm e via così smile.gif

comunque veramente impressionante cosa riesca a fare quell'integratino, posso assicurare che vale tutta la spesa!!!!

unico problemino che ho trovato:

collegando i tweeter questi fanno un fastidiosissimo brusio, anche abbastanza alto come volume, da cosa può dipendere? sull'altro amplificatore che ho costruito non me lo faceva...

può essere per via del filtro crossover scadente magari? dite che forse è meglio aprirlo, eliminare quello che c'è e realizzarne uno "serio" sia sul tweeter che sul woofer?

grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

news:

testato l'amplificatore come si deve...

risultati:

il canale di sinistra ha un volume più basso di circa il 25% rispetto al canale destro, e l'altoparlante di sinistra scalda molto più di quello di destra (indifferentemente da quale altoparlante sia..quindi il problema direi che non sta negli altoparlanti...)

i bassi vengono stra-distorti in maniera impressionante, se si ascolta a volume abbastanza sostenuto...

per contro gli alti si sentono molto bene smile.gif ma sinceramente preferivo accadesse il contrario...!

come posso risolvere il problema dei bassi?

ho provato anche a montare delle casse sony da 6 ohm a 3 vie (di qualità decisamente migliore rispetto agli altoparlanti che ho intenzione di utilizzare),ma i bassi comunque venivano ugualmente molto distorti... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...