Vai al contenuto
PLC Forum


regolatore velocità ventole pc - si ripara ???


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il problema è che ad un mio amico si è rotto la scheda che va inserita nei slot liberi del pc che ha 4 trimmer da 10K per regolare la velocita di altrettante ventole.

In pratica non sa nemmeno lui quello che ha combinata ma ora dovrei tentare di ripararla,

in pratica ci sono 4 tip31 4 trimmer da 10k e 2 lm324,

non sono un esperto ma credo che i 2 lm324 generino un onda quadra ( il duty cyle viene variato col trimmer ) che fa condurre o meno il tip parzializzando così la tensione che arriva alla ventola. Giusto ??

Ora 3 uscite sono rovinate una invece è OK, in quelle rovinate in pratica accade che girando il trimmer parte la ventola e poi ad un certo punto anziche aumentare i giri la ventola si ferma poi continuando a girare il trimmer riparte........

Mi potete aiutare a capire cosa si potrebbe essere guastato ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sai usare un pochino il tester e il saldatore non credo sia una riparazione difficile,togli i tip che trovi guasti e li sostituisci e fai un controllo che anche gli altri componenti tipo resistenze e condensatori dei tre rami guasti,per sicurezza togli pure l'lm324 e monti uno zocolo cosi puoi testarne un altro ,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea mia infatti era questa,

speravo solamente che col vostro aiuto potessi riuscire a trovare il guasto senza fare le prove ma magari misurando le varie tensioni nei vari punti per capire cosa si sia guastato.

cmg Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...