Vai al contenuto
PLC Forum


modifica telecomando cancello


shadowk1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum (molto interessante)

dove abito ho due cancelli automatici che apro con un telecomando fornito di due tasti,uno per l'apertura di un cancello e l'altro oper l'apertura dell'altro cancello.

Visto che devo acquistare dei nuovi telecomandi su ebay ho trovato un tipo che li vende a un prezzo inreressante (arrivo al dunque)..il mio telecomando è fornito di un dep switch (non sò se si scrive cosi) ...il mio dubbio è se dovessi comprare questi telecomandi forniti anche loro di dep switch però ad un solo tasto come faccio ad aprire entrambi i cancelli??mi hanno detto che impoistando gli switch nello stesso modo del mio telecomando riesco cosi a farlo funzionare...bene ma cosi aprirò uno solo di due cancelli o sbaglio??

c'è modop di potergli far aprire anche l'altro cancello??è strano perchè comunque posizionando gli switch in quel modo posso aprrie solo un cancello giustamente e non due (altrimenti dovrei cambiare gli switch per il secondo) ma il mio attuale ne apre due!! vorrei poterlo modificare se ci potesse..cosa mi consigliate???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non ne so molto, comunque da quanto ho capito il tuo telecomando "originale" incorpora due codici (ci sono due dip switch no?) e a seconda di quale tasto schiacci "legge" un codice o l'altro....

la soluzione più semplice mi pare che sia sostituire il tastino del telecomando con uno a doppia azione....

c'è da vedere però se mentre trasmette un segnale è in grado di trasmettere anche l'altro (detto semplicemente, tieni premuto un pulsante e nel frattempo schiaccia anche l'altro e vedi se anche il secondo cancello si apre)

comunque per quanto riguarda i telecomandi "nuovi" se non sono a doppio comando c'è poco da fare, ti tocca usare due telecomandi....!!!

un altra soluzione invece potrebbe essere (non so se si possa fare), cambiare i codici dei due cancelli in modo da avere lo stesso codice su entrambe i cancelli, però non so se si possa fare (sarà integrato o c'è uno switch pure sulla centralina del cancello?) e soprattutto se sono i cancelli di un condominio (per esempio) non so quanto ne siano contenti anche gli altri condomini smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no in realtà il mio attuale telecomando ha un solo dip switch (infatti non capisco come faccia ad emettere due frequenze diverse..una per un cancello e una per un altro)..

di solito i telecomandi con un dip switch emettono una frequenza solo ...capisco se ne avesse due allora un dip switch per un bottono e un altro dip switch per un altro...bah chi ci capisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo telecomando sia a due canali .

Questo vuol dire che c'è un solo dip switch che fa il codice numerico al segnale trasmesso , ma questo esce con due frequenze diverse, una per canale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il telecomando non esce affatto con due frequenze, ma con una sola. Il codice numerico sul dip switch è parziale, i due bit "che non si vedono" sono attribuiti dai pulsanti.

In pratica hai, che so, un dip a dieci posizioni; ma l'integrato codifica a dodici, e i due bit in più sono comandati dalla pressione dei pulsanti: la cosa era certo molto più evidente nei vecchi telecomandi....

Non puoi, quindi, emettere entrambi segnali numerici contemporaneamente.

Inoltre, è evidente che ricevendo lo stesso segnale contemporaneamente, i due cancelli si apriranno INSIEME: valuta tu se questo può darti problemi.

E' la soluzione normalmente adottata.

Attenzione, però: i "nuovi" telecomandi sono tutti con codifica a rolling code... quindi basterebbe far fare l'autoapprendimento ad entrambe le riceventi, SENZA usare gli switch (che non ci sono più..)

Attenzione anche all'acquisto: sei sicuro che siano uguali ai tuoi sia come frequenza che come codifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...