Vai al contenuto
PLC Forum


Operazionale


paulxx

Messaggi consigliati

Salve , chiedo un aiuto per :

Sto realizzando un misuratore di potenza della mia rete elettrica , e vorrei a 10 kw avere un segnale di 10volt.

Tramite un toroide e delle spire, primario e secondario prelevo un segnale sinusoidale proporzionale alla corrente assorbita . A questo punto tramite un op lm324 amplifico il segnale non invertente , nel mio caso solo una semionda , all' uscita dell'op ora vorrei avere un segnale livellato da 0 a 10volt , senza l'ausilio di diodo il quale mi fa caduta e mi sfalsa la misura .

Non so se sono stato chiaro .

Se qualcuno mi puo dare un consiglio sarebbe molto gentile .

Grazie in anticipo , intanto io provo qualcosa.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema classico è usare un diodo ancorato ad un potenziale di riferimento. Se il potenziale è aggiustabile (potenziometro) tari la soglia in modo che intervenga esattamente a 10v. Il problema principale è che l'intervento del diodo segue un funzione con un ginocchio che può essere pi+ù o meno ottuso, ma mai è un angolo retto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Utilizzi l'operazionale in configurazione raddrizzatore di precisione (anche a doppia semionda magari) e livelli il tutto con un condensatore. La configurazione dell'operazionale fa si che la tensione di soglia del diodo non influisca sul valore di tensione raddrizzata.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli , con il raddrizzatore di precisione e poi il condensatore non è possibile , in quanto il condensatore disturba il feedbak dell op stesso . avevo gia provato questa soluzione ma non ha funzionato .

con 70 euro ho trovato un convertitore della ime che mi da in uscita 4 - 20ma con una scala tarabile da 5 - 45 A passanti per il ta

questo pero non vuol dire che non voglio piu realizzare il circuito da me .. anzi.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Tempo fa pensai anche io di realizzare un circuito simile.

Mi chiedo, se tu usi un TA, il secondario devi chiuderlo in corto. Da dove viene la tensione da "operazionare"? ( tongue.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giorgio non ho detto che uso un ta , io ho fatto un trasformatore con un toroide , dentro il quale faccio passare il cavo ( tipo pinza amperometrica per capirci )

volevo dire che ho trovato un misuratore della ime fatto come un ta che mi da in uscita 4-20 ma 2 fili come un normale trasduttore .

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

o meglio il cavo da misurare fa 4 giri attorno al toride e poi da un avvolgimento di 20 spire prelevo la tensione proporzionale all assorbimento primario

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami il ritardo delle mie risposta , ma siamo ormai ai panettoni e il lavoro comincia a essere tanto .

si come dici te alla fine diventa un ta .

il tutto funziona bene ma hai il problema a raddrizzare con diodo per la caduta v .

se fai molte spire al secondario è ovvio che abbassi l'errore di lettura , ma questo non mi piace.

comunque per adesso ho abbandonato in quanto il lavoro mi porta via molto tempo .

ciao e buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...