sardatrachiti Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Inserito: 28 novembre 2010 salve a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho realiz. una macchina automatica per spaccare dei listelli di marmo, è semplice ma funzionale, uso un logo 12/24 con dei sensori magnetici come finecorsa una centralina idraulica e un pistone ad aria come espulsore. Il problema è nato quando per mania di perfezionismo ho sostituito il pistone ad aria con uno ad aria ma magnetico con un sensore reed a due fili con led ( NO). per primo non riesco a prendere il segnale dal sensore per arrivare all'ingresso del logo perché se alimento il sensore l'impulso e fisso . so che serve una resistenza da 27 Ohm ma come e dove la monto...
busanela Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 (modificato) so che serve una resistenza da 27 Ohm ma come e dove la monto...Resistenza? 27 ohm? Mai sentito nulla di simile in automazione per montare un reed! Se il reed è corretto in tensione per l'ingresso del tuo Logo, solitamente si collega il filo marrone al +24 ed il blu all'ingresso del Logo!; puoi provare il funzionamento con una qualunque calamita appoggiata al sensore.Può anche capitare, a volte, che il sensore non abbia la sensibilità adatta per il magnete del pistone; fatti consigliare dal tuo rivenditore per il tipo di sensore più adatto al cilindro pneumatico che possiedi. Modificato: 28 novembre 2010 da busanela
luka1964 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Giusto ...nel problema posto da me per la ftocellula usavo anche dei reed per il segnale di ritorno dei pistoni e uno dei reed è stato cambiato più volte ma non ha mai mostrato "la lucina" malgrado il segnale veniva passato al PLC. e comunque non ho usato nessuna resistenza essendo il reed un interuttore a lamina NO
busanela Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 uno dei reed è stato cambiato più volte ma non ha mai mostrato "la lucina" malgrado il segnale veniva passato al PLCMolto probabilmente è stato polarizzato inversamente: il contatto a lamina funziona ugualmente, ma il led a polarità invertita, non si accende.
sardatrachiti Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 che sia un contatto aperto semplice e che al passaggio del magnete si chiude lo so, ma per far funzionare anche il led devo collegare +24 al blu e 0filo al marron ma così facendo alla chiusura del contatto creo un corto che non so come evitare. nello schema mi interpone una resistenza sul filo blu (penso per evitare il corto) però così non so dove prendere il segnale . Per ora lo userò senza led sino a trovare il sistema di cablaggio esatto.
busanela Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 ma per far funzionare anche il led devo collegare +24 al blu e 0filo al marronAssolutamente no! Se leggi il mio post precedente, ho spiegato che il filo marrone va collegato al +24V, il filo blu all'ingresso del Logo!.
sardatrachiti Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 si ho sbagliato io a scrivere , comunque resta sempre il problema base o il led o il segnale, per principio sto cercando da tutte le parti per utilizzare tutte le funzioni del sensore che ho acquistato assieme al pistone magnetico.Bosch/Rexroth
sardatrachiti Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 allego schema sensore reed
busanela Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 (modificato) RL è la resistenza rappresentata dal carico (per convenzione denominata sempre Resistor Load. Nel tuo caso, rappresenta l'impedenza dell'ingresso del Logo!Ascolta il consiglio che ti ho postato già due volte: filo marrone collegato al +24 V, filo blu direttamente all'ingresso del Logo!: vedrai che così funziona e si accende anche il led del sensore. Modificato: 29 novembre 2010 da busanela
luka1964 Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 beh io ad esempio ho collegato il marrone al +12 e usato il blu come da convenzione sull'ingresso del logo..avevo il segnale ma il led non ne voleva sapere di funzionare..ho cambiato 4 reed ma per quel pistone ... "niente da fare" comunque a me interessava il segnale malgrado tutto..
rfabri Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Non ho idea di che tipo di sensore magnetico (reed) hai,però se vuoi prova questa soluzione ,per la resistenza prova con una da 150 ohm ,poi prova ad aumentare il valore 220-270.. dovrebbe funzionare,per la potenza dovrebbero bastare resistenze da 1/2W,BYEUploaded with ImageShack.us
busanela Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 beh io ad esempio ho collegato il marrone al +12Se stai utilizzando un sensore predisposto per il 24 V, mi sembra chiaro non possa funzionare.
gio3md Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 sei sicuro che il sul modulo i/o del plc hai la configurazione PNP? il sensore cosi' collegato ha la logica PNP.
sardatrachiti Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 ciao a tutti problema risolto, effettiva-mente Busanella aveva ragione collegando il marrone al + 24 e il blu direttamente all'ingresso del logo il LED si accende e arriva anche il contatto .
busanela Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 effettiva-mente Busanella aveva ragione collegando il marrone al + 24 e il blu direttamente all'ingresso del logo il LED si accende e arriva anche il contattoAlleluia, alleluia!!
Messaggi consigliati