Vai al contenuto
PLC Forum


intermittenze - mauram


mauram

Messaggi consigliati

Mi scuso se l'argomento trattato non è un gran che ma ho una curiosità! riguardo alle spine con circuito di intermittenza (quelle tipiche di questo periodo Natalizio) per vedere se funzionano come teoricamente pensavo ne ho aperta una ma ho tolto i componenti e non ricordo come erano collegati! ho fatto prove ma non ho avuto successo. Comunque io penso che il collegamento giusto sia una resistenza in serie su un conduttore che permette di caricare in un certo lasso di tempo un condensatore (non elettrolitico) posto in parallelo al circuito da alimentare e quindi con una piastra collegata all'uscita della resistenza e l'altra collegata all'altro conduttore di rete! é giusto? blink.gif

Però ho visto che ci sono prese con intemittenza che come componenti hanno solo resistenze, in questo caso mi è più difficile comprenderne il funzionamento visto che non c'è un condensatore che si carica e scarica!

Qualcuno può darmi una spiegazione!

Grazie anticipate comunque!

Mauram

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema più semplice è costituito da un elemento composto da due metalli con diverso coefficiente di dilatazione ed un elemento riscaldante (resistenza).

Con il passaggio di corrente la resistenza riscalda l'elemento bimetallico che, per effetto dei differenti coefficienti di dilatazione, apre il circuito elettrico.

Trascorso un certo tempo, raffreddandosi l'elemeto bimetallico, il circuito elettrico si richiude e ricomincia il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+27/12/2006, 11:00--> (Livio Orsini @ 27/12/2006, 11:00)

Ciao, ottima descrizione, piccola precisazione, normalmente il contatto è aperto (ad il carico è spento) per effetto termico il contatto si chiude il carico si accende e la resistenza si cortocircuita raffreddandosi e raffreddandosi anche il contatto metallico che torna ad aprirsi ed a spegnere il carico (per apertura del contatto) , la resistenza torna in tezione riscaldando. Il condenzatore serve per sopprimere rumori di radio frequenza, ed attenua il fiammeggiamento dei contatti.

Modificato: da Elaboratore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...