Vai al contenuto
PLC Forum


spegnimento graduale led


sladaar

Messaggi consigliati

Salve a tutti,e grazie in anticipo per l'attenzione.

Sono un principiantissimo,quindi scusate l'eventuale ignoranza della domanda.

Ho letto in giro per internet che per avere un'effetto di spegnimento graduale di un led basta collegarci un condensatore in parallelo.non ho ora l'opportunità di provare,l'ho fatto con una lampadina ma avevo uno sfarfallio.

Sapete se basta davvero un condensatore?se si,che tipo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco lo sfarfallio. O lampada è accesa, magari con luninosità molto ridotta, o è spenta.

Riguardo al dimensionamento del condensatore è funzione della corrente che scorre nel LED. Devi mettere un diodo in serie all'alimentazione. A valle del diodo metti il condensatore, in parallelo al condesatre la resistenza di limitazione della corrente del LED ed il LED stesso. Più il condensatore è grande più lo spegnimento è lento. Prova a partire con 1000uF (mille microfarad)

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternata magari vedi lo sfarfallio....in continua, se il condensatore è in serie al led, il led si accende durante la carica e man mano che si carica il condensatore la luminosità del diodo diminuisce, se il condensatore è in parallelo al led, allora si ha l'effetto "luce di cortesia"....il led, in ogni caso, deve sempre avere la sua resistenza di limitazione.

L'effetto sarà più visibile in base alla costante di tempo RC.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...