Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada d'emergenza - non accende


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti gli amici del forum... smile.gif

mi serviva il vostro aiuto....

circa sei mesi fa, ho acquistato una lampada a due neon (2*10W) con batteria al piombo da (mi pare) 4 Ah, di quelle che in caso di mancanza d'energia elettrica, si accendono automaticamente...

ora nei giorni scorsi, in concomitanza con la cessazione dell'erogazione elettrica, invece di accendersi, è rimasta spenta, lasciandomi al buio....

l'ho smontata.....

1) la 220v arriva ad un trasformatorino su di un circuitino con diversi componenti ed un'altro (sembra) trasformatorino.....switch per una lampada o due lampade accese..... tasto TEST.... poi partono due fili che vanno alla batteria....

2)ho controllato con il tester (unico strumento a mia disposizione, oltre al saldatore)....alla batteria arrivano 11v, con corrente, senza rilevo circa 8v....

3)ho controllato sempre con il tester (su scala per misure di max10Ah) e l'amperaggio era di 0.7 in rapida discesa...

4)se provo il test dei neon a 220v collegata, si accende fiebilmente uno dei due neon....

mi pare chiaro che la batteria è a "terra".. il problema è perchè..

1) la batteria è "andata" (dopo solo sei mesi di non utilizzo..??)

2) il circuito non ricarica la batteria

3) il circuito ha bruciato la batteria che non si ricarica più...

è vero che mi è costata solo 15 euro.. però mi sembra veramente un peccato buttare una cosa nuova che magari con pochi centesimi, si può riparare.... mi dareste una idea sul cosa cercare e come intervenire...??!!

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se la batteria è da 12V e a vuoto ne misuri 8.....è difficile recuperarla.

Si può comunque provare con un caricabatterie.

A vuoto una batteria buona e ben carica deve essere almeno a 13V.

Sembra che il circuito non ricarichi.

Prova a staccare la batteria e a misurare quanto hai sui vili che la collegano.

Dovresti avere dai 13 volt in su, che poi calano in base alla corrente richiesta dalla batt. per la ricarica....quei circuiti normalmente non sono a corrente costante.

Se invece gli 8 volt che hai misurato sono proprio su fili a batt. staccata, allora non solo il circuito non ricarica, ma scarica pure la batteria....

<3)ho controllato sempre con il tester (su scala per misure di max10Ah) e l'amperaggio era di 0.7 in rapida discesa...>

Spiega meglio, hai cortocircuitato la batt. col tester?

Se la batt. era buona, la corrente di cortocircuito avrebbe dovuto fonderti i puntali o almeno scaldare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dott.cicala e grazie per la risposta...

sul mio tester (un tester da 13 euro) c'è l'opzione per misurare gli amperaggi... max 10Ah.... ho collegato i puntali (rosso e nero con i rispettivi colori della batteria ovviamente..) e come misurazione mi ha dato un 0.7 che è sceso dopo pochi secondi a 0.6.... a quel punto ho staccato i puntali... Non caldi e niente scintille...

devo desumere che su una scala di 10 l'amperaggio misurato sia stato di appena 0.7 ... meno di uno... sui 4Ah che avrebbe dovuto avere la batteria .. se carica...

comunque oggi pomeriggio rismonto il tutto e prendo dei dati più precisi, attenendomi anche a quanto da te descritto.... oggi sono andato a "memoria"... per esempio mi pare di ricordare che la batteria sia da 7.2v...

ciao e grazie ancora... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento a fare una misura così, non è un problema di tester, così misuri la corrente di cortocircito che è mooolto più di 4A e fondi i puntali.

Meglio se metti in serie una lampadina della macchina....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dott.cicala ... ma nessun pericolo... ho controllato ed il tester segna 0.05 Ah .... ossia batteria a terra... sad.gif

ho ricontrollato tutto...

batteria da 6v 4Ah

a batteria staccata dalla rete elettrica ho un 5.5v

a batteria collegata alla rete (tramite il sistema di ricarica della lampada) 11.78v

ho messo stanotte la batteria sotto carica con un carica batterie da 240mAh (giusto per vedere se la batteria reagiva) e stamane il caricabatterie era freddo... segno evidente che non ha caricato nulla....

a questo punto è di sicuro la batteria andata... ma.... mi domando come dopo pochi mesi sia potuto accadere....

ho un'altra lampada d'emergenza, non della stessa marca, che funziona egreggiamente... eppure l'ho comprata almeno un'anno e mezzo fa...

c'è un modo per controllare se il sistema di ricarica della lampada funziona correttamente o brucia le batterie...!?

perchè quello che vorrei fare è sostituire la batteria ... ma non vorrei che facesse la stessa fine...!!

grazie per qualunque suggerimento... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se nell'altra lampada hai una batteria analoga puoi controllare l'uscita della tensione di ricarica se corrisponde agli 11,xx come quella guasta.....si perche' a vuoto il circuito di ricarica non fa lavorare la resistenza dosatrice di corrente.

Inoltre puoi controllare l'altra batteria sotto carica e misurare tensione.

E' semplicemente un paragone fra le due lampade.Una batteria da 6V. carica deve misurare da 6,4V in su......

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo consiglio.... bravo... non ci avevo pensato...!!! smile.gif

intanto ho acquistato e sostituito la batteria... 3,20 euro

con il confronto, avrò sicuramente dei riscontri per capire se il circuito elettronico di ricarica funziona o no...!!

grazie Elvezio... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...