Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di carica per batterie - Kit da costruire, schema o prodotto


zutech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Da nuovo iscritto ringrazio a tutti coloro che lavorano per questo forum così interessante e ben fatto.

Avrei bisogno di uno schema, in alternativa di una segnalazione di un prodottino elettronico o al limite di uno strumento commerciale con cui io possa controllare lo stato di carica di una batteria di tensione variabile, ora può essere una ministilo, domani può essere un'accumulatore da antifurto (non grande da automobile).

Il fatto è che non tutti i caricabatterie commerciali carichino bene per diversi motivi e poi mi è necessario capire "quanto rendono" le batterie cioè quale efficienza abbiano una volta caricate. Ad esempio un'accumulatore da avvitatore dopo un'anno d'uso ha accorciato la sua vita. Ma di quanto? Che efficienza gli rimane con la carica che riesce a ricaricare? Questo per spiegarmi. So bene che forse provando a svitare una vita l'idea me la faccio ma per altre pile, altri accumulatori cosa provo? Mica è sempre facile farsi un'idea vera! Se avessi il modo di monitorare la carica (come ad esempio certe batterie di elettroutensili incorporano), sapendo per ogni tipo di pila o accumulatore quanto ci si può aspettare, avere un riscontro affidabile della pila che si ha in mano.

Potete aiutarmi? Io costruisco delle apparecchiature da decenni ma non riesco ad impostare la filosofia del congegno in quanto, nei casi che tale dispositivo desideri lasciarlo sempre inserito dovrei accettare un discreto consumo costituito della pila in test, poichè sfruttando il principio della caduta di tensione su un carico fittizio introdotto, dovrei leggere un risultato "consumando" energia ed io vorrei risparmiare la carica, non posso sacrificarla sopratutto nelle piccole pile.

Volevo essere chiaro e sono stato lungo. Grazie a tutti.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...