Vai al contenuto
PLC Forum


teoria sulla massa


Mix

Messaggi consigliati

Salve,

sto facendo il primo anno di elettronica,

facendo elettrotecnica mi è sorto un dubbio, che non riesco a spiegarmi bene:

a cosa serve la massa???

cioè, nei circuiti noi diciamo di mettere tutto a massa, ma dove và questa massa? va nella messa a terra? e nelle batterie?

mi potreste spiegare bene come funziona?

se la corrente è un flusso di cariche elettriche ordinate che vanno dal negativo al positivo, la massa dov'è? che fa? perché si mette a massa?

ho provato a chiedere a qualche mio prof ma non ho ricevuto una risposta esauriente e che mi togliesse il dubbio.

Se qualcuno ha il tempo e la voglia di spiegarmi tutto gliene sarei grato!!!

Ciauz Mix ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono due tipi di masse, quella riferita in elettronica la massa per convenzione è 0 volt, cioè in genere coincidente con il negativo dell'alimentatore (altrimenti le cariche elettroniche non circolano nel circuito). Mettere a massa un componente significa collegarlo al negativo/0 volt dell'alimentatore per chiudere il circuito. In questo caso, a sua volta la massa puo' essere collegata anche a terra, ma non necessariamente.

La massa nell'impiantistica in genere è tutto cio' che è metallo, - in genere tutti i materiali che sono conduttori - che possono accidentalmente essere sottoposti ad una tensione. In questo caso la massa va obbligatoriamente collegata anche a terra. Il circuito elettronico puo', dipende dai casi, essere collegato a massa e quindi anche a terra.

La terra (terreno) è sempre a 0 volt, le masse (metallo) collegate a terra consentono all'utente di non prendere la scossa (piu' o meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo di avere una tensione duale cioè + 0 - la massa e 0v che sarà positiva rispetto alla tensione negativa e viceversa rispetto al positivo ,se il circuito è SEPARATO dalla RETE lo "0" o massa si collega a terra . In un circuito con tensione singola e cioè + e - ,il - o negativo si chiama massa e sè il circuito è SEPARATO dalla RETE va sempre collegato a terra. La massa e quella parte dove i componenti attivi prendono elettroni per cederli tramite l'utilizzatore alle cariche elettriche positive o protoni.

In alimentazione duale possono prendere o cedere elettroni dalla massa.

Scusami se non mi sono spegato bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

circa ora ho le idee più chiare:

in un circuito normale la massa è un'altro modo per dire che colleghiamo un carico al generatore, in un duale fà da riferimento frà le de tensioni e in impiantistica è tutto ciò che scarica a terra.

mi rimangono solo due piccoli dubbi:

-se la massa in un circuito normale è un'altro modo per dire che si collega al generatore, e abbiamo che il casiro è già collegato al generatore tramite filo, perchè il mio prof ha attaccato la massa sul filo che faceva da - del carico? ha sbagliato lui o mi sn perso qualcosa?

-ma se la massa è 0v, perchè su un oscillospopio si controlla che sia 0? quando può capitare che non sia 0?

ringrazio ancora ci mi sta dedicando un pò di tempo per spiegarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui bene la lezione penso che ti sei perso qualcosa .

Rileggi con calma e avrai le risposte alle tue domande.Ti assicuro che la risposta c'è.

Le forme d'onda passano per lo zero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si... per gli elettronici è un riferimento a 0volt .. il simbolino che si mette nei circuiti (quella freccina rivolta verso il basso) è solamente per contrassegnare il filo che sta a potenziale zero.

il filo che sta al - del carico se è collegato al - generatore ha lo stesso potenziale (il meno che per "noi elettronici" ha potenziale 0volt) quindi contrassegnando il - del carico col simbolo della massa è lo stesso che mettere il simbolo sul - del generatore oppure a metà del filo che va dal - al carico

L'oscilloscopio ha una manopola che serve per spostare la linea in basso o in alto .. non cambia il riferimento. Semplicemente per praticità se vuoi visualizzare 2 linee insieme, una la sposti più in basso e una più in alto. Se vedi , lo schermo dell'oscilloscopio ha tante righe orizzontali , posizionando la linea luminosa su una di quelle, assumi che quello sia il tuo 0volt, quindi da lì inizi a contare i quadretti (ad esempio se hai un segnale sinusoidale che va da +4 a -4 volt, settando l'oscilloscopio a 2volt/div, vedrai il picco massimo dell'onda 2 quadretti sopra la tua linea di riferimento e il picco minimo 2 quadretti sotto)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene unsure.gif

di nulla,

non capisco.. ma alle superiori o all'università????

io sono al primo anno di ingegneria elettronica all'UNIFI a firenze

ciao

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi-MD_DVD-RAM

Simons ha scritto:

non capisco.. ma alle superiori o all'università????

Credo che Mix frequenta primo anno alle superiori di elettronica dopo terza media.

Studenti universitari (ingegneria elettronica/elettrica) già sapevano la teoria sulla massa di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

andrea'+22/04/2007, 20:38--> (andrea' @ 22/04/2007, 20:38)

Scusami cosa si intende per circuito separato dalla rete?

Ho quasi finito di costruire l'alimentatore 12V 1A sotto la vostra guida worthy.gif ed è ormai giunto il momento di assemblare il tutto.

user posted image

Il contenitore è metallico ed è connesso alla massa del circuito in foto (Distributore Video). A questo punto mi chiedo, e vi chiedo tongue.gif, il contenitore/massa deve essere collegato a terra?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo avendo un trasformatore , risulta essere isolato dalla rete , il negativo va collegato alla scatola metallica.

Barrichiello , sei quasi un "canguro" biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea'+4/12/2007, 23:29--> (andrea' @ 4/12/2007, 23:29)

...e quindi non devo collegare la scatola metallica alla terra?

andrea'+4/12/2007, 23:29--> (andrea' @ 4/12/2007, 23:29)

Sai tutto è nato così per puro divertimento, ma l'elettronica sta diventando davvero un hobby di grandi soddisfazioni per me. Tra l'altro ai tempi di oggi i forum sono libri di conoscenze inesauribili, quindi fare il "canguro" è d'obbligo! biggrin.gif

Modificato: da barrichiello
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver fatto un pò di confusione wallbash.gif

Rileggendo meglio e riflettendo credo che la corretta interpretazione del mio quesito sia questa:

il contenitore metallico deve essere collegato alla terra. Il circuito, utilizzando un trasformatore, è separato dalla rete elettrica quindi il negativo/massa va collegato alla terra utilizzando lo stesso contenitore metallico.

E' tutto corretto?

Grazie

PS: il progettino in pratica lo state assemblando voi biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... per come lo costruirei io farei così:

la terra (filo verde-giallo) che arriva dalla spina del 220v la collegherei alla scatola metallica e anche alle viti di fissaggio del trasformatore (ci dovrebbe essere un anellino apposito per la terra).

per il negativo, non lo collego da nessuna parte. Lo utilizzo come polo negativo del mio circuito e basta.

l'hai detto te: il circuito utilizza un trasformatore quindi è isolato dalla rete.. ed è giusto.. quindi il negativo è isolato dalla rete 220v non importa collegarlo a massa.

io farei così. la terra del 220v alla scatola metallica e all'anellino del trasformatore e basta.

sentiamo il parere degli altri smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Simons+5/12/2007, 12:09--> (Simons @ 5/12/2007, 12:09)

Anch'io farei così, il dubbio mi è sorto riflettendo sul fatto che la scatola è metallica, quindi il polo negativo o massa del circuito è collegato anch'esso alla scatola metallica mediante la massa dei connettori BNC.

Per cui massa e terra risulteranno collegate insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i BNC sono collegati a massa, non avresti bisogno di fare altro, però non sarebbe tecnicamente permesso, perciò direi di lavorare a "regola d'arte" e saldare tra il punto negativo più vicino al ponte e la massa della scatola un bel conduttore.

Anche la terra come specificato da Simons andrà poi collegata alla massa dell'apparecchio

Molti progetti vengono bocciati quando non sono realizzati a regola d'arte, a volte per grosse stupidaggini,perciò mi chiedo,ma sta cacchio di roba CE (che non è Comunità Europea)come fa a dilagare nel mondo? Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie per l'aiuto, ho finito di montare l'alimentatore ora devo solo assemblare il tutto seguendo questi preziosi consigli.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea'+5/12/2007, 16:39--> (andrea' @ 5/12/2007, 16:39)

ma quindi per fare una cosa fatta bene, i BNC andrebbero collegati solamente al negativo prima del ponte? e la scatola andrebbe messa a terra del 220v ?

sarebbe corretto così? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...