Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Vhf


SysFiller

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post qui.Sono un vero novizio e non me ne intendo molto di elettronica pratica (la teoria ne faccio auffa a scuola, sono all'ultimo anno di ITIS).Sono un appassionato di volo e ho visto delle radio per sentire le comunicazioni tra aerei e torri di controllo,ma i prezzi sono altissimi.Tempo fa trovai su emule un file con uno schema circuitale di un ricevitore VHF pero non mene intendo molto.

Ora il file non lo trovo piu, sapreste aiutarmi voi in qualsiasi modo, dicendomi magari i prezzi dei componenti e quindi se mi conviene costruirmela o comprarmela?

Se avete anche voi uno schema circuitale funzionante ve ne sarei grato!

Saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per primo acquisterei un libro che tratti i pricipi della radio. Le radio comunicazioni sono un ambiente affascinante ma complesso.

I ricevitori radio sono formati da vari stadi con funzioni complesse che vanno capiti. Per le VHF è caldamente consigliato che se ti vuoi cimentare nella autocostruzione oltre allo schema anche il circuito stampato e i componenti selezionati allo scopo.

Il consiglio di Ivan è un buon consiglio. Considera anche che per funzionare bene il ricevitore deve avere una antenna appropriata e installata in posizione generalmente elevata. Naturalmente devi abitare in una zona dove ci sia presenza di trasmissioni della frequenza desiderata. La potenza dei trasmettitori e la sensibilità dei ricevitori ha dei limiti geografici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...