Vai al contenuto
PLC Forum


progetto caricabatterie lead-acid 36V - progetto caricabatterie lead-acid 36V


adpslab

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

vorrei progettare un caricabatterie per batterie al piombo per la mia bici elettrica visto che quello che ho si è rotto (era a PWM).

Dopo vari studi e ricerche, mi sono reso conto che il modo più semplice è quello di usare un regolatore di tensione tipo LM350 fissato sulla tensione di carica = 14V x 3 = 42V.

Il circuito di fine carica è costituito da un amplificatore operazionale che, misurando la caduta di tensione ai capi di una resistenza di 0,1 ohm posta in serie al carico, legge la corrente che transita verso il carico e ad una soglia prefissata commuta l'uscita bassa e sottrae corrente dal pin ADJ del regolatore di tensione facendo ridurre la tendione di carica.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione che tra l'altro si rifà al progetto pubblicato sul sito:

http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/labc2.htm

Il mio problema è adattare il progetto al caso di un pacco batterie da 36V : per il regolatore non ci sono problemi, basta ricalcolare la resistenza di ADJ, per usare l'operazionale alle tensioni di 36 e 42V sorge il problema che l'ingresso di modo comune dell' LM301 o simili è di max +-15V.

Come posso fare ?

Posso alzare il livello di massa di alimentazione dell'operazionale rispetto al resto del circuito ?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...