Vai al contenuto
PLC Forum


CC. o AC. nell' elettronica?


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,e' da poco che mi sono immerso nel fantastico mondo dell'elettronica e ci sono dei quesiti che mi attanagliano la mente e sono:nel circuito elettronico passa tra i vari componenti corrente continua o alternata?Se é corrente continua i condensatori non dovrebbero funzionare,ma se circola corrente alternata perche' sui condensatori elettrolitici ci sono i terminali contrassegnati con + e -?Come faccio a sapere dove saldare il terminale?? senzasperanza.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione alternata per poter essere applicata ad un condensatore elettrolitico (quello con +e- deve prima essere raddrizzata , cioè devono essere separate le semionde + dalle negative, una volta raddrizzata essa sarà pulsante con frequenza a 5oHz se ad una semionda e 100Hz se a doppia semionda, per renderla continua si aggiunge un condensatore elettrolitico il quale durante lo zero cede l'energia accumulata .Non sara mai continua ma per quanto possa essere filtrata ci sarà sempre un ripple , una spece di seghettatura visibile con l'oscilloscopio . I condensatori sono usati per bloccare componenti continue , per esempio l'amplificatore d'antenna da palo richiede un'alimentazione di solito generata da un'alimentatore posto nelle vicinanze del televisore , l'alimentatore alimenta l'amplificatore in continua , il segnale amplificato viene miscelato alla tensione continua per prelevarlo viene inserito un condensatore a poliestere sulla linea + il quale blocca la continua e fa passare il segnale d'antenna che è un segnale variabile nel tempo quindi alternato.

I condensatori sono usati anche nei circuiti oscillatori , di memoria (funzione quasi abbandonata dai progettisti)

Ciao , non è una lezione , ma penso che possa rendere l'idea. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto ma non ho capito tanto,allora in una scheda ellettronica entra AC poi tramite raddrizzatore viene raddrizzata ma dal raddrizzatore non esce gia' continua?E quindi il condensatore come fa a funzionare se non c'e' piu' inversione di polarita? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In una scheda elettronica potrebbe entrare anche corrente alternata ma subito all'ingresso deve essere raddrizzata tramite ponte di diodi in continua per farla funzionare.

I componenti elettronici hanno bisogno di tensione continua per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michè leggi attentamente.

Da un raddrizzatore non esce corrente continua ma pulsante.

Scusa ma hai letto quanto ho postato?

Dovrei dire di nuovo le stesse cose, rileggi con calma.

Vai wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho letto con calma ed ho capito di piu'.Forse mi manda fuori binario il fatto che io so' che i condensatori servono per immagazzinare corrente per un maggiore spunto o per avere una certa continuita' di corrente, infatti in certi elettrodomestici che funzionano con la AC hanno dei condensatori, infatti sopra c'e' scritto la capacita' in microfarad.Un' altra cosa che ho notato che anche la ciabatta che accende i vari componenti del mio pc all'interno ha un condensatore ceramico che é collegato alla luce che si accende nel tasto 0-1 della ciabatta blink.gif .Spero in un vostro aiuto per avere maggiori chiarezze.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i condensatori servono a molte cose dipende dall'uso che se ne fa ,posso essere usati per livellare una tensione continua come in un alimentatore ,come spunto per far partire motori o per creare una fase in altri motori,per attenuare una certa corrente come nel caso della tua spia o in piccolissimi alimentatori direttamente dalla rete che poi viene radrizzata,per fare dei filtri in ac ,in moltissime aplicazioni audio e qui siamo in alternta ,attenua più o meno certe frequenze,come nei cross over,insomma servono a molti utilizzi dipende cosa devi fare,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sono chiare parecchie cose,Grazie.Volevo solo avere una spiegazione piu' dettagliata di quello sopra citato perche' non so' di che si tratta. wink.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abbandonare questo modo di pensare.E' fuorviante. Un componente elettronico serve a svariati scopi, associato ovviamente ad altri componenti. Non puoi quindi dire che il componente x serve a questo o a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...